Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Convegno attività mineraria a Monteneve - Apertura lavori 3 luglio

Giovedì 3 luglio 2014, alle ore 14.00, nella Sala riunioni del Comune di Moso in Passiria, Paese (nei pressi distributore) si terrà l'apertura ufficiale dei lavori del Convegno specialistico sull'attività mineraria presso la miniera di Monteneve.

Il paese dei minatori a San Martino in Passiria a quota 2.355 metri (Foto: Musei provinciali)

L'associazione "Montanhistorischer Verein Österreich" organizza in collaborazione con il Museo provinciale delle Minierie un Convegno specialistico dedicato all'attività mineraria a Monteneve che si svolgerà dal 3 al 6 luglio prossimi a Moso in Passiria.
Come riferisce Hermann Schölzhorn, direttore dell'Area museale Mondo delle Miniere Ridanna/Monteneve, gli impianti minerari a Monteneve sono fra quelli situati in posizione più elevata in Europa e sono quasi completamente intatti; pertanto, anche uno sguardo alla loro storia assume un certo interesse. Il titolo delconvegno, tradotto, è "Piombo per l'argento, zinco per l'ottone. L'attività estrattiva a Monteneve in Alto Adige".
Una cinquantina di esperti da Alto Adige, Italia, Austria e Germania scambieranno conoscenze ed esperienze con una serie di relazioni.      

L'apertura ufficiale dei lavori del Convegno specialistico sull'attività mineraria presso la miniera di Monteneve si svolgerà alla presenza del presidente dell'associazione "Montanhistorischer Verein Österreich MHVÖ", Gerhard Sperl, dei sindaci dei Comuni della Val Passiria, e del direttore del Museo provinciale delle miniere, Josef Pahl,

giovedì 3 luglio 2014

alle ore 14.00

nella Sala riunioni del Comune di Moso in Passiria

a Moso Passiria Paese (nei pressi distributore).

 

Alle ore 19.30 presso il "Mooseum Bunker", sempre a Moso in Passiria vi sarà una serata pubblica ad ingresso gratuito, dedicata a San Daniele, protettore dei minatori, ed alle origini del suo culto.

Persone interessate ad ascoltare le relazioni degli esperti o alle escursioni in programma (sabato 5 luglio al paese dei minatori a San Martino e domenica 6 luglio all'Area museale Mondo delle Miniere Ridanna/Monteneve) possono rivolgersi all'ufficio congressuale a Moso in Passiria o direttamente alla segreteria dell'associazione MHVÖ, signora Bettina Blasl, tel. +43 650/3372097 o via e-mailoffice@mhvoe.at   

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a dare notizia dell'appuntamento pubblico. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su