Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Turismo: Provincia informa sugli strumenti di finanziamento UE

I mezzi finanziari messi a disposizione dall'UE per il settore turismo sono stati al centro oggi (23 giugno) di una manifestazione promossa dalla Provincia a Bolzano attraverso l'Ufficio di Bruxelles e l'Ufficio per l'integrazione europea. Un centinaio di interessati si sono informati sulle possibilità di accedere ai fondi.

Kompatscher alla manifestazione per informare sui fondi UE al turismo. Foto USP/ohn

Con i milioni di vacanzieri che ogni anno frequentano l'arco lapino, il turismo è il motore dell'economia e non solo in Alto Adige. Nel 2012 in provincia di Bolzano la spesa turistica è stata di 3,7 milioni di euro e la forza del settore ha contirbuito in modo determinante a superare la difficile congiuntura economica degli ultimi cinque anni. Ai finanziamenti UE per il settore è stato dedicato il convegno informativo aperto a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha le competenze in materia: "Il turismo giocherà un ruolo importante anche nel quadro della macroregione alpina e la possibilità di ricorrere a vari programmi di finanziamento attraverso i fondi strutturali e i fondi gestiti dalla Commissione UE permette al comparto di beneficiare di risorse fresche e preziose", ha detto Kompatscher.

Ad illustrare le opportunità offerte dai fondi strutturali comunitari (FESR, Interreg, FSE o COSME) è stato Peter Gamper della Ripartizione provinciale Europa, che ha sottolineato il buon uso di tali risorse verificato a livello locale con una percentuale di utilizzo pari al massimo. La seconda direttrice riguarda i fondi diretti europe, quelli gestiti dalla Commissione UE per incentivare progetti e idee con valenza europea. Ad informare sui programmi LIFE e COSME, particolarmente interessanti per il turismo, è stata Giulia Chiarel dell'Ufficio della Provincia a Bruxelles, che ha ricordato come il comparto possa inoltre contare anche sulle forme di finanziamento ammesse attraverso i programmi Erasmus+, Creativ Europe e Horizont 2020. Per maggiori informazioni: www.provincia.bz.it/europa

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su