News 2015
Strada della Val Badia: presto aperta al transito galleria 1
L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, questa mattina, martedì 11 febbraio 2003, si è incontrato con i tecnici ed i responsabili provinciali per verificare lo stato dei lavori relativi alla rettifica e sistemazione della SS 244 per la Val Badia. L'ass. Mussner preme per una rapida apertura al traffico della galleria 1 e per la conclusione entro il 2003 dei lavori di perforazione delle cinque gallerie.
La galleria 1 è stata completamente perforata ed attualmente si sta lavorando al rivestimento in cemento delle pareti del tunnel. Per rendere la galleria transitabile, anche se in via provvisoria, è ancora necessario predisporre delle misure di sicurezza. Come ha sollecitato l'assessore Mussner, sarebbe opportuno sfruttare le buone condizioni atmosferiche per eseguire opere all'esterno.Per quanto riguarda la galleria 2, al momento attuale, nella parte nord, mancano ancora 200 metri per giungere all'abbattimento dell'ultimo diaframma, previsto per metà aprile 2003. I lavori di perforazione procedono anche nella parte a sud del tunnel.
Per quanto riguarda la galleria 3 la perforazione ha già interessato 130 metri. I lavori al muro di gravità tra le gallerie 3 e 4 sono conclusi; intanto la zona interessata è stata reinterrata in modo provvi´sorio per poter deviare la strada.
Per quanto riguarda la galleria 4, mentre procedono i lavori all'imbocco nord, sono stati avviati i lavori all'imbocco sud e sono partiti gli scavi del tunnel.
Per quanto riguarda la galleria 5 l'abbattimento dell'ultimo diaframma è previsto per metà marzo 2003. Il muro di sotegno all'uscira della galleria 5 è concluso e reinterrato in modo provvisorio per poter deviare la strada; tali lavori sono necessari per far spazio ai lavori all'imbocco sud della galleria 5.
A causa delle frane verificatesi a novembre e dicembre 2002 la maggior parte delle forze operative sono state concentrate sul risanamento delle stesse in modo tale da garantire l'apertura al traffico della strada di valle entro il Natale 2002. In questo periodo sono state sistemate circa 13.000 metri quadri di reti di protezione, 5.000 metri quadri di pannelli in fune, e sono stati effettuati 10.000 metri cubi di trasporto materiale.
Pertanto i lavori sono in ritardo di tre mesi sulle tabelle di marcia. come ha sottolineato l'ass. Mussner, i ritardi sono stati per la gran parte recuperati e l'organizzazione dei lavori è stata sensibilmente migliorata. Finora sono stati spesi circa 10 milioni di Euro.
I tecnici, comunque, per ragioni di sicurezza, hanno sconsigliato l'apertura temporanea della strada dopo Pasqua.
SA