Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Online pubblicazioni del Museo di Scienze

Il Museo di Scienze Naturali è presente con il proprio sito e le proprie pubblicazioni nella rete scientifica altoatesina che fa riferimento all’indirizzo https://www.sciencesouthtyrol.net/. Grazie alla sinergia con la rete Science South Tyrol sono ora disponibili 7000 pagine di oltre 600 articoli scientifici.

Pubblicazioni del Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali è presente con il proprio sito e le proprie pubblicazioni nella rete scientifica altoatesina che fa riferimento all'indirizzo https://www.sciencesouthtyrol.net/. Grazie alla sinergia con la rete Science South Tyrol sono ora disponibili 7000 pagine di oltre 600 articoli scientifici.

In sostanza in questo indirizzo della rete scientifica Science South Tyrol si possono ora trovare anche le numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate nel corso degli anni dal Museo di Scineze Naturali dell'Alto Adige come Gredleriana e GeoAlp. "è con particolare soddisfazione" afferma il direttore del Museo di Scienze, Vito Zingerle " che abbiamo aderito a questa rete scientifica dove ora sono disponibili le pubblicazioni del Museo nel corso di oltre dieci anni.

Grazie a questo nuovo sito sarà ora possibile dare maggiore diffusione al lavoro scientifico sino ad ora realizzato e renderlo inoltre accessibile anche ai non addetti ai lavori". Anche l'assessore provinciale Florian Mussner, competente per il settore dei Musei sottolinea che grazie al nuovo sito sarà possibile dare un nuovo impulso alla diffusione dei lavori scientifici realizzati a livello provinciale.

La pubblicazione Geo.Alp, rivista di geologia delle Alpi orientali, è giunta ala sua decima edizione mentre Gredleriana, annuario di botanica, zoologia e ecologia dedicato all'Alto Adige e alle aree alpine confinanti è al suo tredicesimo numero. La rivista Gredleriana prende il nome dall'importante naturalista di origine nordtirolese Padre Vinzenz Maria Gredler (1832 - 1912), che segnò come nessun altro la ricerca del XIX secolo in Tirolo.  

"Le due riviste testimoniano dell'attività del Museo come istituzione di ricerca, rappresentando inoltre spazi per la presentazione di indagini scientifiche dettagliate assai localizzate" spiega il direttore del museo Vito Zingerle.

Sono circa 7000 le pagine ed oltre 600 gli articoli ora disponibili nell'ambito della rete scientifica provinciale Science South Tyrol che possono essere anche caricati attraverso l'apposita App su smartphones e tablets.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare la sede del Museo di Scineze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano, Tel. 0471 412960; sito web: http://www.naturmuseum.it/it/default.asp.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su