Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico: nuovi orari e nuova app "AltoAdigeToGo"

I nuovi orari del trasporto pubblico locale, la nuova app per poterli consultare sugli smartphones “AltoAdigeToGo” e le principali novità introdotte sono stati presentati oggi, 11 giugno, dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, assieme al direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, ed al direttore dell’Agenzia provinciale alla mobilità, Roberto Rubbo, presso l'agenzia a Bolzano.

Nuovi orari e nuova app "AltoAdigeToGo" per il trasporto pubblico presentati dall'assessore Mussner (1° a sx), dall'ing. Pagani, dir. Dipartimento (centro) e Rubbo, dir. Agenzia mobilità (Foto: USP/R.Clara)

Domenica prossima, 15 giugno, entreranno in vigore i nuovi orari dei mezzi del trasporto pubblico locale con una serie di importanti novità. Una fra queste è la possibilità di usufruire gratuitamente di una nuova app che consente di consultare gli orari completi direttamente sugli smartphones (IOS e Android).   
Inoltre, è stata ottimizzata la ricerca negli orari sulle pagine web della Mobilità Alto Adige (www.suedtirolmobil.info/it ).
Come ha spiegato l'assessore Mussner, grazie alla nuova rete a banda larga della pubblica amministrazione ed anche alla gestione digitale dell'abbonamento complessivo "Alto Adige Pass", l'impiego dei nuovi mezzi digitali facilita l'approntamento più vantaggioso ed efficiente dei servizi rendendoli sempre più vicini ai cittadini che, utilizzando i mezzi pubblici, possono avvalersene senza limiti locali e temporali e sempre aggiornati, per lavoro, tempo libero e per i turisti durante le vacanze.
Per ora, come ha specificato il direttore dell'Agenzia provinciale per la mobilità, Roberto Rubbo, il servizio su app "AltoAdigeToGo" collega per la prima volta tutte le banche dati riferite alla rete del trasporto pubblico locale, ovvero linee ferroviarie, e autolinee urbane ed extraurbane. Grazie ad una carta interattiva con le varie località, scegliendo un luogo di partenza e di destinazione vengono indicate le soluzioni ottimali, compresi tratti da percorrere a piedi, ed i relativi tempi.
La nuova app si trova in una fase di avvio, come spiega Rubbo, e verrà ottimizzata anche grazie ai sugerimenti degli utenti, che potranno visualizzare, tra il resto, lo stato del loro conto relativo all'abbonamento "Alto Adige Pass". Si tratta di un ulteriore passo per migliorare il servizio di informazione agli utenti, una miglioria qualitativa del serviziodi trasporto pubblico. 

Tra le altre novità, in collaborazione con i Comuni, si è stabilita una nuova dicitura, più precisa, per alcune fermate degli autobus.
70.000 gli esemplari dei nuovi orari cartacei stampati.

SA

Galleria fotografica

La mobilità del futuro è realtà in provincia di Bolzano

Roberto Rubbo illustra i risultati riguardo il gradimento dell'utenza

Ivan Bernardi illustra le caratteristiche della nuova applicazione per gli orari dei mezzi pubblici

L'Assessore Mussner spiega l'importanza delle novità nel settore dei trasporti

Roberto Rubbo illustra i risultati riguardo il gradimento dell'utenza

Ivan Bernardi illustra le caratteristiche della nuova applicazione per gli orari dei mezzi pubblici

L'Assessore Mussner spiega l'importanza delle novità nel settore dei trasporti


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su