News 2015
Sopralluogo dell'assessore Di Puppo alla zona produttiva di Salorno
Sono in dirittura di arrivo a Salorno i lavori di urbanizzazione primaria della zona produttiva di interesse provinciale. Lo ha potuto constatare l'assessore provinciale all'Industria Michele Di Puppo, che per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori ha compiuto un sopralluogo assieme al sindaco di Salorno Giorgio Giacomozzi e alla giunta comunale. All'amministrazione locale Di Puppo ha portato anche una bella notizia sul fronte dei trasporti: la Provincia contribuirà a finanziare i lavori di miglioramento della stazione ferroviaria di Salorno.
I lavori di urbanizzazione primaria dell’ampia area produttiva posta all’uscita sud di Salorno riguardano in particolare l’allacciamento delle infrastrutture, la costruzione della strada di accesso ai vari lotti e il suo innalzamento in quota, per garantire la necessaria sicurezza nell’eventuale caso di una tracimazione del fiume Adige.Nella sua visita l’assessore provinciale all’Industria Michele Di Puppo ha voluto avere un aggiornamento completo del progetto avviato nel 2001 dalla Provincia, che ha previsto tra l’altro il collegamento della zona produttiva con la statale 12 e l’abbattimento dell’ex Castel Rametz. Saranno invece risanate le pareti del fabbricato della Cantina Monreale. Il materiale prodotto dalla demolizione delle vecchie strutture verrà messo a disposizione per le operazioni di riempimento. Attualmente sono in corso le assegnazioni di massima dei lotti, nel prossimo autunno sono previste le assegnazioni in via definitiva alle aziende richiedenti. A fine marzo le opere di urbanizzazione primaria saranno ultimate e l’area verrà consegnata all’Ufficio Strade della Provincia per gli interventi di disgaggio e messa in sicurezza della roccia soprastante. Le opere di asfaltatura della zona produttiva saranno eseguite solo a consolidamento ultimato.
Un caso particolare è quello dell’intervento sull’ex stabilimento della "Jägermeister", dove l’attività è ferma da una decina d’anni. Proprio nel capannone e negli uffici ormai abbandonati dell’azienda meranese l’assessore Di Puppo ha compiuto un accurato sopralluogo, discutendo la futura destinazione dell’immobile e prendendo in considerazione anche l’eventualità di una sua demolizione. Si presentano infatti anche problemi legati all’accesso al manufatto, considerato che si trova circa un metro e mezzo sotto il piano stradale. Per muoversi tempestivamente e nel modo più efficace l’assessore Di Puppo ha annunciato che verrà convocata una specifica riunione con l’amministrazione comunale e con tutte le parti economiche interessate. Il sindaco Giacomozzi ha ricordato che al Comune di Salorno sta a cuore sbloccare la situazione a vantaggio della comunità, considerato che un’area produttiva così estesa è vitale per il paese.
Al termine del sopralluogo, nel corso di una conversazione con la giunta nel municipio di Salorno, Di Puppo ha annunciato un’altra bella notizia per il paese della Bassa Atesina: "L’assessorato provinciale ai Trasporti – ha comunicato Di Puppo – concorrerà al miglioramento della stazione ferroviaria di Salorno con un finanziamento di 126mila € per la costruzione di parcheggi e infrastrutture."
pf