Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: dal 1° luglio anticipo bonus fiscale sulle ristrutturazioni

Dal 1° luglio sarà possibile presentare presso gli uffici della Ripartizione edilizia abitativa la domanda per ottenere l'anticipo del bonus fiscale relativo alle ristrutturazioni edilizie. La delibera che dà il via libera definitivo al provvedimento è stata approvata oggi (10 giugno) dalla Giunta provinciale.

Anticipo del bonus fiscale per gli interventi di ristrutturazione

"Si tratta di un sostegno importante - ha commentato in conferenza stampa l'assessore Christian Tommasini - ad un settore in difficoltà come quello edilizio, che resta comunque strategico per il futuro. Inoltre il provvedimento offre un concreto aiuto ai cittadini che intendono risanare il proprio alloggio. Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a compimento questo percorso, perchè sulla materia siamo la regione capofila a livello nazionale". Dopo aver incassato il no all'anticipo del bonus per gli interventi di recupero energetico, la Giunta ha dunque approvato ufficialmente la parte relativa alle ristrutturazioni.

In concreto, le agevolazioni fiscali stabilite dal governo centrale (rimborso decennale, sottoforma di detrazione dalla dichiarazione dei redditi, pari al 50% dei costi sostenuti con un tetto di spesa di 96mila euro) verranno anticipate dalla Provincia di Bolzano in un'unica soluzione tramite la concessione di un mutuo senza interessi. Il beneficiario avrà l'obbligo di restituire il tutto nel giro di 10 anni tramite altrettante rate, la prima delle quali dovrà essere versata il 30 settembre dell'anno successivo alla sottoscrizione del mutuo.

Il finanziamento viene concesso sulla base di una dichiarazione del direttore dei lavori che attesta tipologia e spesa degli interventi di ristrutturazione, e le domande potranno essere presentate presso gli uffici della Ripartizione edilizia abitativa a partire dal 1° luglio di quest'anno. "Naturalmente - ha aggiunto Tommasini - è prevista un'attività di controllo, e il provvedimento sarà circoscritto esclusivamente alla prima casa". Il finanziamento dell'anticipo del bonus fiscale sarà garantito dalla costituzione di un fondo di rotazione con una dotazione iniziale pari a 12 milioni di euro.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 10-06-2014

Il Vicepresidente Tommasini spiega le novità di tema di agevolazioni per le ristrutturazioni

Il Vicepresidente Tommasini spiega le novità di tema di agevolazioni per le ristrutturazioni


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su