Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frane a Sinigo, poligono, macello: Schuler incontra sindaco Merano Januth

Dell'area produttiva dichiarata zona a rischio a Sinigo in seguito agli eventi franosi del febbraio 2014, del possibile trasferimento del poligono di Maia Alta e del futuro del macello hanno parlato l'assessore provinciale Arnold Schuler ed il sindaco di Merano Günther Januth, tenutosi nei giorni scorsi presso Castel Trauttmansdorff a Merano.

Frane a Sinigo, poligono, macello: Schuler (a sx), con capo dipartimento Unterweger incontra sindaco Merano Januth e l'assessora comunale Gabriela Strohmer. (Foto: USP/mac)

Per quanto attiene l'area produttiva dichiarata zona a rischio a Sinigo in seguito agli eventi franosi del febbraio 2014, l'assessore Schuler ha ricordato come le domande di contributo riferite ai danni subiti, come di recente stabilito dalla Giunta provinciale, possano essere presentate entro la fine dell'anno. Il sindaco Januth ha riferito che attualemente sono in corso gli interventi di messa in sicurezza del versante franato e predisposti progetti di massima. Da parte sua l'assessore ha sollecitato un incontro con i proprietari degli edifici aziendali interessati per discutere delle misure di sicurezza e del procedere futuro.
In vista della scadenza nel 2016 del contratto trentennale con la Provincia riferito al poligono a Maia Alta si è parlato del suo futuro. Presso il poligono viene espletata la parte pratica dell'esame venatorio. Tra le alternative in discussione vi sono la bonifica acustica dell'attuale poligono o il suo trasferimento. L'assessore Schuler ha detto di non propendere per la costruzione di un nuovo poligono perché comporterebbe costi compresi fra i 7 e gli 8 milioni di Euro.
Altro tema trattato durante l'incontro è stato il futuro del macello di Merano. La discussione è aperta e dovrà essere presa una decisione sostanziale: istituire un unico macello a livello provinciale o avere anche due o tre sedi, a Bolzano, Merano e Bressanone e, nell'eventualità, provvedere al risanamento della struttura esistente a Merano. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su