Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Deeg: amministrazione partner del cittadino

Quella tra amministrazione pubblica ed economia privata deve essere una collaborazione a livello di buoni partner: è quanto auspica l'assessore provinciale Waltraud Deeg prendendo spunto dalle recenti notizie dei media sul tema delle assenze per malattia nel servizio pubblico.

L'assessore Waltraud Deeg invita a un nuovo rapporto con le tematiche che riguardano l'amministrazione pubblica e il personale: "Auspico che in futuro si possano abbandonare i vecchi luoghi comuni che riguardano i dipendenti pubblici e il loro comportamento. Anche nell'amministrazione pubblica, come in ogni altra azienda, ci sono le pecore nere. È giusto far emergere comportamenti sbagliati e adottare le necessarie correzioni." L'ente pubblico deve fungere da partner del cittadino, "e questa deve restare la priorità anche del personale, come è stato ribadito nella recente conferenza dei dirigenti provinciali", aggiunge Deeg.

Riguardo alla notizia riportata da alcuni media sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici, la Ripartizione personale della Provincia ha calcolato che circa il 34% dei dipendenti lo scorso anno non ha fatto un giorno di malattia. "Per l'azienda Provincia non costituisce un problema richiedere un certificato medico anche per una sola giornata di assenza, e su questo la Giunta provinciale concorda", sottolinea Waltraud Deeg. Ma un simile passo va chiarito con i sindacati. Già ora vi sono possibilità di controllo sin dal primo giorno di malattia e se sussiste il sospetto di un abuso, i dirigenti provinciali possono avvalersi di questa misura in ogni momento. A prescindere dalla singola questione, Deeg conferma che "naturalmente ci sono potenziali di miglioramento anche nell'amministrazione, ed è nostro compito lavorare in tal senso. Tutti, comprese l'economia privata e la società, devono remare nella stessa direzione."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su