Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo dell'assessora Stocker al distretto sanitario di Chiusa

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale Martha Stocker ha compiuto un sopralluogo presso il distretto sanitario di Chiusa.

L'assessora Stocker nel corso del sopralluogo al Distretto sanitario di Chiusa (FOTO:USP/Angelika Schrott)

Nei giorni scorsi l'assessora provinciale Martha Stocker ha compiuto un sopralluogo presso il distretto sanitario di Chiusa accompagnata dal coordinatore sanitario, Karl Lintner, la coordinatrice amministrativa Evelin Reinstaller, il coordinatore sanitario, Edmund Mussner, la coordinatrice dell'assistenza Stefania Negro e la sindaca di Chiusa, Maria Gasser.

Al centro della visita i numerosi servizi del distretto sanitario di Chiusa e del circondario. In particolare la coordinatrice Stefania Negro, ha illustrato il progetto che prevede una stretta collaborazione degli infermieri del servizio con i medici di base, specialistici ed i pediatri per garantire un'assistenza sia a livello domiciliare che negli ambulatori.

Nel contempo il servizio, che è attivo lungo tutto l'arco della settimana, offre sia assistenza ai parenti dei pazienti che sostegno alle cure palliative. Nel corso della visita si è parlato anche dei diversi livelli di sostegno per i malati non autosufficienti e del relativo assegno di cura per i quali, secondo i responsabili del distretto, sarebbe auspicabile un coordinamento con i medici di famiglia.

Il coordinatore sanitario, Karl Lintner, ha quindi illustrato un nuovo progetto del distretto finalizzato ad alleggerire il servizio di pronto soccorso. In base al progetto entrerà in funzione presso il distretto dalle ore 16 alle 20 un servizio medico che eventualmente sarà ampliato anche alla domenica e nelle giornate festive per coprire la fascia oraria nella quale non è previsto il servizio del medico di base.

L'assessora ha espresso il proprio plauso per l'iniziativa che mira a salvaguardare gli interventi effettivamente d'urgenza appannaggio del pronto soccorso, mentre tutto il resto deve restare di competenza dei medici di base.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su