Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo CdA di RAS: ampliamento fibra ottica, programmi tv in HD

Prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione della RAS, presente anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, e prima definizione delle prossime priorità: l'ampliamento della fibra ottica e i programmi televisivi in tecnologia HD.

Nuovo CdA: da sinistra, Valentino Pagani, Philipp Moser, il presidente Kompatscher, il presidente RAS Rudi Gamper, Norma Waldner (revisore dei conti), Martin Oberhammer (revisore dei conti) e Daniel Celi (revisore). Manca Petra Mahlknecht del CdA

La Giunta provinciale riserva delle novità anche alla Radiotelevisione Azienda Speciale RAS, che dall'Assessorato alla cultura passa alle dirette competenze del Presidente della Provincia. Grande spazio nei nuovi programmi viene assegnato all'ampliamento della rete in fibra ottica, in modo da poter assicurare nel tempo più breve possibile un accesso ad internet veloce per tutte le famiglie e le imprese locali. La RAS ha il compito di realizzare gli snodi per la fibra ottica (POP) necessari per internet veloce e di assicurare il regolare esercizio della rete a fibra ottica.

È stato questo il primo punto nell'attività fissata dal nuovo Consiglio di amministrazione della RAS nella riunione costitutiva con il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Un altro importante obiettivo è rappresentato dal miglioramento della qualità delle trasmissioni televisive con programmi in HD e con l'introduzione del nuovo standard di trasmissione europeo DVB-T2. Il significativo miglioramente non deve riguardare solo la qualità televisiva ma anche quella radiofonica, con la conferma dei lavori di ampliamento della rete radio digitale. Inoltre la RAS proseguirà nella realizzazione di postazioni ricetrasmittenti comuni per i servizi radiotelevisivi e di telefonia mobile a tutela della salute e dell'ambiente, in modo da mantenere elevati gli standard dell'Alto Adige in materia.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su