Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato uno studio sulla correlazione tra consumo di droga ed abbandono scolastico

Illustrati questa mattina (30 maggio) nel corso di un convegno tenutosi alla LUB di Bolzano i primi risultati emersi da una ricerca incentrata sulle correlazioni tra l’abbandono scolastico ed il consumo di droga. Presente ai lavori l’assessora provinciale Martha Stocker.

Da sin.: Peter Koler, Susanne Elsen e l'assessora Martha Stocker

Il convegno organizzato questa mattina (30 maggio) presso la LUB di Bolzano ha offerto l'opportunità di presentare i risultati di una ricerca scientifica riferita alle correlazioni tra abbandono scolastico e consumo di droghe nei contesti della vita notturna e del tempo libero.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo e partner  per la realizzazione della ricerca sono stati il Forum Prevenzione, la Libera Università di Bolzano, la Caritas, l'Associazione „La Strada - Der Weg", in collaborazione con Dipartimento alla Famiglia Sanità e Politiche sociali,Dipartimento Formazione ed Istruzione tedesca, Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Streetworker di Merano e Burgraviato.

In base a quanto riferito dalla docente di socio pedagogia Susanne Elsen si proponeva vari obiettivi. Da un lato prendere in esame i motivi dell'abbandono scolastico e dall'altro delineare le tendenze che caratterizzano l'attuale scenario giovanile. Sono state condotte complessivamente 23 interviste con giovani che hanno interrotto la loro frequenza scolastica. Sono stati inoltre somministrati complessivamente 226 questionari a giovani con un'età media di 21 anni.

Nel corso del suo intervento il direttore del Forum Prevenzione, Peter Koler, ha sottolineato l'importanza emersa dalla ricerca della qualità dei rapporti nell'ambito famigliare, scolastico e con i propri simili. Il consumo di droga, secondo Noemi Bonell, del gruppo di ricerca, svolge tra i giovani consumatori prevalentemente due funzioni ed influenza da un lato le sensazioni positive, riguardo ad esempio al "divertimento" e dall'altro le sensazioni negative lagate, ad esempio, al malessere.

È stata quindi evidenziata un'influenza del consumo di droga sulla quotidianità dei giovani che hanno abbandonato la scuola  ed un ruolo fondamentale per un andamento positivo della frequenza scolastica è stato evidenziato nel clima della classe, nei rapporti con i docenti e con i propri coetanei.

In relazione al consumo di droga dalla ricerca è emerso che gli amici hanno un influenza molto maggiore rispetto ai genitori.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su