Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frutta nelle scuole: in Alto Adige coinvolti 10.820 alunni

Sono 10.820 gli alunni di 826 classi di complessivi 48 istituti di scuola elementare in Alto Adige (per un totale di 142 plessi) ad aver fruito di porzioni di frutta/verdura come merenda per la pausa grazie al progetto "Frutta nelle scuole". Questa mattina, venerdì 30 maggio 2014, presso la scuola elementare "Tambosi" nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano si è svolta una delle giornate a tema.

Frutta nelle scuole: alunni delle "Tambosi" con le insegnanti; Werth (a dx), Zampedri (2a da dx) - Foto: USP/mac

La manifestazione "Frutta nelle Scuole", che nell'anno scolstico 2014/2015 giunge alla sua quinta edizione ed è patrocinata dalla Provincia, è promossa dai Ministeri delle politiche agricole, della salute, dell'istruzione e dall'Unione Europea con un apposito programma (che lo finanziano in toto per quanto attiene la distribuzione) finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari (fra i 6 e gli 11 anni). Tra gli obiettivi perseguiti anche quello di offrire ai bambini più occasioni per conoscere e "verificare concretamente" prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per sviluppare una capacità di scelta consapevole e giungere altresì a realizzare un più stretto rapporto tra il "produttore-fornitore" e il consumatore.
Associare la frutta e la verdura a esperienze piacevoli, divertenti e interessanti aumenta le probabilità che il consumo di frutta e verdura (fresca tal quale, già porzionata e pronta all'uso, servita sotto forma di centrifugati o spremute) si trasformi da episodico e poco attraente, quale spesso è per molti bambini, in una piacevole abitudine. A tal fine vengono proposte iniziative per presentare la frutta e la verdura in una veste nuova: non più semplicemente come alimenti che fanno bene alla salute, ma anche come alimenti buoni, moltiplicando le occasioni in cui gli alunni possono fare esperienza diretta della frutta e della verdura: toccarla, annusarla, gustarla.

In Italia partecipano al progetto 9.018 scolastici con 1.461.254 alunni.

Accanto alla distribuzione di frutta e verdura (tra le mele distribuite, alcune varietà erano altoatesine messe a disposizione dai consorzi della frutta locali VOG e ViP) , il progetto è integrato con giornate incentrate sulla frutta, i "Frutta Days", con visite nei masi didattici, e la realizzazione di orti scolastici. Le misure di accompagnamento in provincia si sono articolate in questo modo:

  • giornata a tema, 271 alunni coinvolti in 3 misure realizzate presso I.C. Merano 2, I.P. Brunico - Val Pusteria e I.C. Bolzano 4 Oltrisarco
  • visita al maso didattico, 199 alunni coinvolti in 5 visite presso la Fattoria Didattica Maso Pilling, dalle classi di I.C. Merano 2 e I.C. Bolzano 4 Oltrisarco
  • orto scolastico, 196 alunni coinvolti in 2 misure realizzate nelle scuole I.C. Merano 2 e I.P. Brunico - Val Pusteria.
  • gadget, un puzzle ad ogni alunno (10.820) distribuiti in lingua italiana o in lingua tedesca in relazione alla tipologia di scuola.

Presso la scuola primaria "A.Tambosi" nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano, nell'ambito della giornata a tema programmata per la mattinata di oggi, venerdì 30 maggio 2014, a cui hanno partecipato 4 classi per un totale di 75 alunni, era presente anche il referente per l'Alto Adige Andreas Werth, direttore dell'Ufficio servizi agrari della Provincia, che si è confrontato con Rosanna Zampedri dell'Area pedagogica.

Entro il 25 giugno 2014 (ore 18.00) le scuole possono presentare le iscrizioni per aderire alla nuova edizione del progetto "Frutta nelle scuole" relativa all'anno scolastico 2014/2015 dal sito governativo http://www.fruttanellescuole.gov.it/ alla pagina "adesioni anno scolastico 2014-2015"  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su