Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Deeg incontra l'associazione dei genitori adottivi: "Sostegno alle famiglie"

Offrire un sostegno strutturato e organizzato, all'interno della politica per la famiglia portata avanti dalla Provincia di Bolzano, ai bambini adottivi e ai loro genitori, la cui storia di vita necessita di particolari attenzioni. Questo l'argomento al centro dell'incontro fra l'assessore Waltraud Deeg a una delegazione dell'associazione genitori adottivi e affidatari altoatesini.

L'assessore Waltraud Deeg con Sabrina Sborgi e Hugo-Daniel Stoffella dell'associazione genitori adottivi e affidatari

La delegazione, composta dal vicepresidente Hugo-Daniel Stoffella e da Sabrina Sborgi, ha illustrato bisogni e necessità dei genitori adottivi e affidatari, e l'assessore ha sottolineato la trasversalità dell'argomento. "Si tratta di un tema importante e da non sottovalutare - ha spiegato Waltraud Deeg - e che richiede la collaborazione di più settori. Dal punto di vista politico, infatti, l'adozione ricade fra le competenze del Dipartimento politiche sociali, mentre il sostegno ai bambini e ai loro genitori fa parte dei compiti assegnati alle politiche per la famiglia".

Stoffella e la Sborghi hanno spiegato come l'esperienza di una famiglia adottive o affidataria sia particolare, e richieda un adeguato sostegno dal punto di vista informativo e psicologico: sia per i genitori, sia per i figli, i quali spesso attraversano momenti difficili nel passaggio chiave della loro vita rappresentato dalla pubertà. E proprio su questo aspetto si concentrerà l'azione della Provincia.

"Il lavoro di sostegno preventivo alle famiglie - ha spiegato l'assessore Deeg - rappresenta uno dei pilastri attorno a cui ruota la nuova legge quadro che regola la materia. Per quanto riguarda il futuro intendiamo intensificare ulteriormente gli sforzi con un progetto ampio riguardante la prevenzione, all'interno del quale troverà aspetto anche la tematica delle famiglie adottive"

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su