Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commercio al dettaglio e sicurezza: Kompatscher incontra la Confesercenti

Le questioni del futuro del commercio al dettaglio e della sicurezza nei locali pubblici e negli impianti di carburante sono state discusse dai vertici locali della Confesercenti nell'incontro a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Le limitazioni al commercio nelle zone produttive e l'impegno a rivedere la regolamentazione degli orari di apertura sono stati fra i temi su cui si è soffermato il Presidente.

I vertici di Confesercenti all'incontro con il presidente Kompatscher zu Gast (Foto: USP/chr)

Guidati dal presidente Federico Tibaldo e dal direttore Paolo Pavan, i vertici della Confesercenti dell'Alto Adige hanno incontrato a Palazzo Widmann il presidente Arno Kompatscher e fatto il punto su alcune tematiche centrali per la categoria: si è discusso della sicurezza del personale che gestisce locali pubblici e impianti di distribuzione carburante, presi di mira per la disponibilità di grandi somme di denaro nel lavoro quotidiano.

Confesercenti ha quindi suggerito l'installazione di videocamere in prossimità delle pompe di carburante. Lo Stato potrebbe prescrivere alle grandi compagnie petrolifere, ha osservato Kompatscher, di installare videocamere di sorveglianza nei distributori, garantendo la sicurezza delle stazioni di servizio senza incidere finanziariamente sul contribuente o sul gestore dell'impianto. "Cercheremo di verificare in sede di Conferenza Stato-Regioni se è possibile trovare il necessario consenso su questa misura", ha detto Kompatscher.

Nell'incontro si è parlato anche del futuro del commercio al dettaglio. Il Presidente ha ricordato le disposizioni vigenti in Alto Adige, più restrittive rispetto ad altre realtà regionali: divieto per centri commerciali nel verde agricolo, ampie limitazioni al commercio al dettaglio nelle zone produttive. "Misure che devono contribuire a salvaguardare e mantenere il commercio nei centri abitati", ha aggiunto il Presidente. Infine Kompatscher ha annunciato un nuovo tentativo di regolamentare gli orari di apertura dei negozi e di limitare le aperture domenicali. "Per raggiungere l'obiettivo puntiamo alla via di una legge statale e al sostegno delle altre Regioni."

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su