Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tavolo sull'energia: le piccole centrali in primo piano

Tema centrale del sesto incontro del gruppo di lavoro sull'energia è stata la regolamentazione della concessione di piccole derivazioni idroelettriche. "La discussione è stata molto approfondita, gli spunti dovranno ora confluire in un nuovo disegno di legge", sottolinea l'assessore provinciale Richard Theiner.

Sesto incontro del tavolo sull'energia: da sinistra, il coordinatore Georg Wunderer, l'assessore Richard Theiner, gli esperti di diritto Renate von Guggenberg e Siegfried Brugger.

Le derivazioni idroelettriche considerate piccole (con potenza nominale fino a 220 Kilowatt) e medie (da 220 a 3.000 Kilowatt) sono attualmente disciplinate dalla legge provinciale 7 del 2005, che nella sesta riunione del tavolo sull'energia a Bolzano è stata illustrata dal direttore dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente Flavio Ruffini. "Circa 400 domande per la concessione di piccole e medie derivazioni idroelettriche sono in fase di trattazione negli uffici provinciali, dobbiamo fare in modo di assicurare tempi accettabili nell'esame della pratica. Anche per favorire il grande potenziale economico insito in questo settore", ha sottolineato l'assessore all'energia Richard Theiner.

Attraverso un adeguamento della legge provinciale vigente si vuole puntare a migliorare le procedure di istruzione delle domande e velocizzare l'iter. Dell'adeguamento sul piano giuridico hanno parlato, nell'incontro con gli esperti, la direttrice dell'Avvocatura provinciale Renate von Guggenberg e l'avvocato Siegfried Brugger. Tra i punti centrali figurano la certificazione sull'effettiva disponibilità del terreno e il suo ottenimento, la questione dei criteri di valutazione per l'assegnazione della concessione (devono considerare solo aspetti ecologici o anche socioeconomici?), gli effetti del piano provinciale di tutela delle acque, in fase di elaborazione, e la procedura per la proroga della concessione. "Tutti i partecipanti al tavolo hanno tempo fino a metà giugno per presentare osservazioni sui criteri riguardanti le piccole derivazioni idroelettriche", ha spiegato Theiner. Saranno poi analizzate per confluire nella proposta di adeguamento della legge provinciale che il tavolo sull'energia presenterà nel prossimo incontro, previsto per il 1° luglio.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su