News 2015
V-days: Giornate contro la violenza sulle donne - Presentazione 11 febbraio, ore 11.00 a Bolzano
Fra S.Valentino e l'8 marzo, il Comitato provinciale Pari Opportunità ed i Comitati Pari Opportunità delle Aziende sanitarie locali e dei Comuni di Bolzano, Bressanone e Brunico organizzano, insieme ad altri soggetti promotori, una serie di seminari sulla prevenzione della violenza sulle donne e la rappresentazione bilingue de "I monologhi della vagina", di Eve Ensler. L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione sui diritti femminili e la condanna della violenza. La conferenza stampa di presentazione è in programma martedì 11 febbraio alle ore 11.00 presso il Cortile-Theater im Hof, in piazza Erbe a Bolzano.
Nel 1998 alcune attiviste americane del movimento internazionale "V-Day", che sostiene in tutto il mondo progetti per la lotta ai maltrattamenti sulle donne, decisero di indire in occasione della festa di S.Valentino la giornata contro la violenza sulle donne. Da allora, ogni 14 febbraio in varie località viene messo in scena il brano "I monologhi della vagina", di Eve Ensler.Il Comitato provinciale Pari Opportunità e gli omonimi Comitati istituiti presso le ASL di Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano, insieme alla Casa delle Donne di Merano, la Commissione Pari Opportunità dei Comuni di Bolzano, Bressanone e Brunico, il Centro Antiviolenza della Comunità comprensoriale Val d'Isarco ed il Museo della Donna di Merano hanno deciso di promuovere anche in Alto Adige questa iniziativa, affiancando alle rappresentazioni teatrali anche alcuni seminari dedicati alle dipendenti delle Aziende sanitarie ed una serie di conferenze ed incontri.
L'iniziativa "V-Days" verrà presentata il giorno
martedì 11 febbraio 2003
alle ore 11.00
presso il Cortile-Theater im Hof
di piazza Erbe 37 a Bolzano
dalla presidente del Comitato Pari opportunità, Julia Unterberger, insieme agli altri soggetti promotori.Il primo seminario sulla violenza sulle donne ed i modi per evitarla si terrà il giorno successivo all'Ospedale di Merano. Seguiranno interventi a Bolzano, Brunico e Bressanone. La prima rappresentazione "I monologhi della vagina", per la prima volta in speciale edizione bilingue italiano-tedesco, è invece in programma il 14 febbraio al Museo della Donna di Merano, ed in seguito a Bolzano, Brunico e Bressanone.
I V-Days si concluderanno l'8 marzo 2003 con una conferenza all'Accademia Cusano di Bressanone, un concerto di beneficenza alla casa Ragen di Brunico ed una conferenza con colazione all'Ospedale di Merano.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471.411180, e-mail Serviziodonna@provincia.bz.it.
MC