Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della Val Gardena: proroga chiusura strada a Laion fino al 13 giugno

Al fine di terminare in sicurezza e a regola d'arte le opere strutturali di allargamento della carreggiata della strada statale della Val Gardena SS 242, tra il km 3+230 e il km 3+400, nel comune di Laion, si rende necessaria la proroga della chiusura della strada per almeno ulteriori tre settimane, fino al 13 giugno. I lavori potranno essere completati con l'istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo fino a fine lavori presumibilmente entro metà luglio 2014.

I lavori in corso sulla SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Inrastrutture)

Nel tratto della statale della Val Gardena tra il chilometro 2+985 ed il chilometro 3+400 nel comune di Laion, che si snoda sopra il torrente Gardena, la carreggiata risulta essere particolarmente stretta e pericolosa. Infatti, con il completamento del tratto precedente ed il relativo raccordo, come spiega Gustavo Mischi direttore reggente della Ripartizione infrastrutture, si presenta una evidente riduzione della sezione stradale in direzione di Ortisei provocando un pericoloso restringimento.
Da qui la necessità dell'allargamento della sede stradale ai fini della sicurezza di mezzi in transito. Sul lato di valle per la lunghezza di 170 metri, tra il km 3+230 ed il km 3+400, sono in fase di costruzione nuovi muri di sostegno in cemento armato fino a 6 metri di altezza con fondazione su micropali. A tal fine è stata demolita una parte della strada esistente con chiusura totale della strada per ragioni di sicurezza.
A distanza di pochi giorni dall'avvio dei lavori, per cause geologiche impreviste ed imprevedibili, a seguito di venute d'acqua nel terreno sottostante, si è verificato il cedimento di una parte del fronte di scavo e della sovrastante strada, così come riportato nella relazione geologica della geologa Maria Luise Gögl. Come fa presente la responsabile della Direzione Lavori, ing. Gabriella Zanetti, dell'Ufficio tecnico strade Centro-Sud, tale situazione non è imputabile all'impresa e per garantire il proseguimento dei lavori a regola d'arte è necessario mantenere la chiusura totale della strada fino al completamento dell'intervento. Non sarebbe altrimenti possibile garantire la sicurezza delle maestranze e degli utenti della strada, così come riferito anche nel verbale del coordinatore della sicurezza, ing. Giovanni Benussi.
Pertanto, come richiesto all'impresa esecutrice dei lavori, la "Oberosler SF s.r.l." di Bolzano, la chiusura totale del tratto stradale della S.S. 242 interessato, già applicata per tre settimane a partire dalla consegna del cantiere avvenuta il 5 maggio scorso, è stata prorogata per altre tre settimane, fino al 13 giugno prossimo.  
Successivamente i lavori potranno essere completati con l'istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo fino a fine lavori presumibilmente entro metà luglio 2014, quindi in soli 70 giorni in anticipo rispetto ai temini contrattuali di 150 giorni che prevedevano l'ultimazione a settembre di quest'anno.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su