Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concluso corso di formazione per operatori socio-assistenziali di sostegno ai "care givers"

Sono oltre 11.000 in Alto Adige le persone non autosufficienti che vengono assistite presso il loro domicilio dai familiari. Recentemente si è concluso il corso di formazione "Affiancare in modo competente" finalizzato alla creazione di figure professionali di collegamento tra i servizi socio-assistenziali e le famiglie che si occupano dell’assistenza di persone non autosufficienti.

I partecipanti al corso hanno potuto approfondire ed ampliare le loro competenze

Hanno preso parte al corso 18 collaboratori dei servizi socio - assistenziali che avranno principalmente lo scopo di fornire la loro consulenza e professionalità a coloro che assistono a domicilio persone non autosufficienti.

"Questa attività di consulenza e di accompagnamento dei famigliari di persone non autosufficienti ha un'importanza sempre crescente per i servizi socio-assistenziali e proprio per questa ragione abbiamo organizzato questo corso" sottolinea Luca Critelli, direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali.

"Nel corso dell'iter formativo i partecipanti hanno quindi avuto l'opportunità di sviluppare ed affinare le loro competenze in qualità di persone di riferimento per chi assiste un familiare".

Durante la cerimonia conclusiva del corso, alla quale hanno preso parte circa un centinaio di persone vi è stata anche la possibilità di uno scambio di esperienze tra i corsisti, i familiari che assistono i loro congiunti a domicilio ed i dirigenti dei servizi provinciali.

Nel corso dell'incontro si è parlato tra l'altro della sfida sociale dell'assistenza domiciliare, dei compiti e delle possibilità di miglioramento per quanto riguarda il sostegno ai familiari.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su