Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher sulle elezioni UE: non lasciare ad altri le decisioni sul proprio futuro

Domenica 25 maggio gli elettori sono chiamati al voto anche in Alto Adige per eleggere un nuovo Parlamento europeo. Si tratta della consultazione importante per ogni europeo e il presidente della Provincia Arno Kompatscher invita tutti ad esercitare questo diritto di voto: "Chi non vota, lascia decidere ad altri sul proprio futuro."

Il progetto di un'Europa unita ha assicurato la pace e la mantiene anche in futuro: "Seppure di notevole significato, è comunque troppo limitativo vedere l'Europa solo come grande progetto di pace", osserva Kompatscher. L'UE si è infatti sviluppata, passo dopo passo, nella sede istituzionale in cui viene assunta la maggiorparte delle decisioni politiche: "Si può dire che oggi circa l'80% di tutte le decisioni che influenzano la nostra vita di comunità sono prese a Bruxelles o comunque concordate a livello europeo", prosegue il Presidente.

Per queste ragioni le elezioni del Parlamento europeo di domenica prossima rivestono grande importanza: "Tutti gli aventi diritto al voto sono quindi invitati ad esercitarlo e a recarsi alle urne", afferma Kompatscher. Votare non è solo un diritto democratico fondamentale, ma anche espressione di responsabilità politica: "Chi non vota, lascia decidere ad altri sul proprio futuro."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su