Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accordo commerciale transatlantico: impegno su tutela dei consumatori

Informazione puntuale sullo stato delle trattative, tutela del consumatore, della produzione e dell'ambiente: sono alcuni dei punti centrali della presa di posizione sul TTIP, il negoziato commerciale in corso tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti, che il presidente della Provincia Arno Kompatscher sottoporrà all'attenzione del Consiglio provinciale.

Nella prima seduta del Comitato provinciale per la tutela dei consumatori il presidente Kompatscher aveva discusso anche del partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP): si tratta dell'accordo commerciale attualmente in corso di negoziato tra l'Unione europea e gli Stati Uniti con l'obiettivo di rimuovere le barriere commerciali in una vasta gamma di settori economici per facilitare l'acquisto e la vendita di beni e servizi tra Europa e USA.

Su questa futura intesa, la cui attuazione avrà notevoli effetti sulla tutela del consumatore, il Presidente e il Comitato avevano deciso di elaborare una presa di posizione che Kompatscher illustrerà in forma di mozione al Consiglio provinciale con la richiesta di intervenire presso il Governo italiano e le istituzioni europee. Ora il documento è pronto.

Oltre alla necessità di garantire un'adeguata informazione sul procedere delle trattative e di avere accesso ai testi in discussione, la presa di posizione sottolinea tra l'altro l'esigenza che siano assicurati gli alti standard europei in tema di tutela del consumatore, diritto del lavoro, tutela dell'ambiente, sicurezza della produzione e protezione dei dati, senza pertanto livellare la qualità verso il basso.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su