Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale dei musei, tesori culturali altoatesini in mostra (18 maggio)

I musei dell’Alto Adige custodiscono una grande varietà di tesori. Un panorama ampio, testimone di un territorio ricco di storia, culturale, naturale e non solo, e che attira circa 1,5 milioni di visitatori l’anno. Domenica 18 maggio sarà possibile sperimentarlo e conoscerlo più da vicino in occasione della Giornata internazionale dei musei, con porte aperte e programma speciale in 41 musei altoatesini.

Museo della Farmacia di Bressanone

Con oltre 120 tra musei propriamente detti, collezioni e luoghi espositivi, l'Alto Adige offre un panorama museale decisamente ampio. Sono innumerevoli i tesori culturali, testimoni del territorio altoatesino, che tali istituzioni si preoccupano di collezionare, conservare, fare oggetto di ricerca scientifica, esporre e comunicare al pubblico.

Grazie anche a un'ampia offerta di mostre e manifestazioni, le visite al museo in Alto Adige rimangono costanti, come conferma la specifica rilevazione 2013 dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) appena pubblicata.

"In totale, nel corso del 2013 sono stati oltre 1,5 milioni i visitatori e le visitatrici che hanno visitato un museo," spiega l'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, a cui sta anche a cuore di sottolineare l'importante collaborazione con il numeroso personale volontario impegnato nel lavoro museale: "I collaboratori e le collaboratrici a titolo volontario formano il 47,2 per cento dell'intero personale dei musei altoatesini e si impegnano con entusiasmo per rendere per tutti la visita al museo una esperienza arricchente. Anche grazie a loro siamo riusciti a mantenere inalterato il numero delle visite nei nostri musei".

Per poter comunicare in maniera adeguata a tutte le fasce d'età i propri temi e contenuti, i musei dell'Alto Adige organizzano un'ampia gamma di manifestazione mirate per famiglie con bambini, oltre che proporre offerte didattiche per le scuole. E' per questo che, nel 2015, la Ripartizione Musei organizzerà in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini un anno tematico museale per giovani.

"I musei dell'Alto Adige sono luoghi di cultura viva e un punto di incontro tra generazioni. La rete di collaborazione che essi creano in occasione della Giornata internazionale dei musei, per presentarsi insieme al pubblico, contribuisce a formare una più profonda consapevolezza della nostra cultura, che ci aiuta a comprendere meglio il nostro passato e a dare forma in maniera ponderata al nostro futuro," così ancora l'assessore Mussner.

Per la Giornata internazionale dei musei di domenica 18 maggio 41 musei altoatesini apriranno le loro porte, quasi tutti a ingresso libero, proponendo un programma speciale per tutte le età.

Programma dettagliato della Giornata: http://www.musei-altoadige.it/.

Download di materiale per la stampa (senza password) da questo link: http://1drv.ms/1hNz63m.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su