Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esami di idoneità per maestri di sci e snowboard: domande di ammissione entro il 28 febbraio

Esperti sciatori e snowboarder che desiderano dedicarsi all'insegnamento di queste discipline possono dimostrare le loro capacità nel corso di un esame provinciale: il superamento della prova permetterà loro di seguire i corsi di formazione all'insegnamento organizzati dall'Assessorato provinciale al Turismo. Le domande di ammissione alla prova d'esame devono pervenire entro il prossimo 28 febbraio all'Ufficio provinciale per il Marketing turistico, commerciale e Alpinismo.

Agli sciatori e snowboarder che padroneggiano queste discipline sportive, e che desiderano dedicarsi all'insegnamento, l'Assessorato provinciale al Turismo propone un esame di idoneità quale prova di accesso ai corsi di abilitazione. Sono previsti, naturalmente, esami diversi a seconda delle discipline affrontate: le prove di idoneità per lo sci alpino si svolgeranno dal 10 al 12 marzo 2003 a Maranza-Gitschberg; l'11 marzo è in programma l'esame di sci nordico presso il centro Biathlon di Anterselva; infine la selezione per gli snowboarder si svolgerà il 13 e 14 marzo, sempre a Maranza-Gitschberg. Il termine di iscrizione all'esame scade il prossimo 28 febbraio.

Il superamento degli esami è requisito indispensabile per frequentare, successivamente, i corsi di formazione per diventare assistenti di scuola di sci, che cominceranno alla fine di marzo e si concluderanno con un'ulteriore prova selettiva. Il primo esame conclusivo è previsto a fine ottobre 2003. Il programma dei corsi è stato elaborato dall'Ufficio provinciale per il Marketing turistico, commerciale e Alpinismo in stretta collaborazione con il Collegio provinciale dei maestri di sci: "Abbiamo provveduto", spiega l'assessore al Turismo Werner Frick, "ad adattare la formazione dei futuri maestri alle esigenze dei clienti: il nostro obiettivo sarà fare in modo che essi garantiscano a frequentatori locali e turisti un'offerta formativa di qualità."

Le domande di ammissione all'esame di idoneità devono essere presentate all'Ufficio provinciale per il Marketing turistico, commerciale e Alpinismo, in via Raiffeisen 5 a Bolzano (tel. 0471.413727, e-Mail: markus.pichler@provinz.bz.it). Allo stesso ufficio si possono richiedere, oltre ad informazioni aggiuntive sull'esame, anche i moduli per compilare la domanda.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su