Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Adeguata la struttura dirigenziale dei singoli Assessorati

La premessa per tradurre efficacemente i progetti politici è un buon funzionamento dell'amministrazione: seguendo quanto fissato nell'accordo di coalizione per la legislatura, la Giunta provinciale ha approvato ieri (13 maggio) l'adeguamento della struttura dirigenziale dell'amministrazione secondo i compiti affidati a ciascun Assessorato. "Sulla base di questo riordino possiamo ora puntare a tradurre gli obiettivi politici", sottolinea l'assessore Waltraud Deeg.

Con la nuova legislatura e in base agli obiettivi politici è stata rivista l'attribuzione delle competenze ai singoli assessori da parte del presidente Arno Kompatscher. Tuttavia gli ambiti di competenza in alcuni casi non corrispondevano più alla struttura amministrativa esistente: "È stato quindi necessario completare il riordino di una serie di uffici e di servizi e ridefinire anche ambiti di competenza", spiega l'assessore competente per l'Amministrazione Waltraud Deeg.

Importante novità è la separazione tra Segreteria generale e Direzione generale. Alla prima sono assegnate le Ripartizioni Presidenza, Europa, l'Avvocatura, l'Ufficio affari istituzionali, l'autorità di audit per i finanziamenti UE, l'organismo di valutazione e l'Agenzia per gli appalti. Si aggiunge ex novo un Ufficio legislativo con compiti di analisi e monitoraggio della legislazione italiana e UE, delle relazioni finanziarie Stato-Provincia, dell'elaborazione di norme provinciali in materia finanziaria e fiscale. È stato per contro abolito l'Ufficio ordinamento finanziario. La Presidenza non è più competente per l'assistenza agli emigrati e ai transfrontalieri, ambiti trasferiti alla Ripartizione lavoro, ma assume le competenze su Comitato delle Regioni UE e pertanto anche la denominazione Ripartizione Presidenza e relazioni estere.

"Verrà inoltre creata una Direzione generale insediata nell'Assessorato alla famiglia e all'amministrazione", spiega l'assessore Deeg. Comprenderà la Ripartizione personale, l'Ufficio organizzazione, l'Economato, l'ASTAT e il futuro gruppo di valutazione della spesa pubblica. "Il vertice della Direzione generale sarà scelto tramite una procedura di selezione", aggiunge Deeg. Parallelamente la Giunta provinciale prosegue sulla strada della trasparenza amministrativa e della maggiore accessibilità per il cittadino anche attraverso un migliore utilizzo delle moderne tecnologie. Un impegno che si rispecchia nell'Ufficio infrastrutture per le telecomunicazioni - insediato nell'Assessorato economia, finanze e innovazione - che si occuperà delle dorsali e della rete di accesso della fibra ottica sul territorio, degli hotspot, della copertura wireless con tecnicologia satellitare.  

Il Servizio di coordinamento per l'integrazione è invece assegnato all'Assessorato diritto allo studio, cultura tedesca e integrazione. L'Ufficio sport assume anche i compiti di promozione della salute e viene assegnato all'Assessorato alla sanità, sport, politiche sociali e del lavoro. Infine le competenze nel settore famiglia, finora ripartite tra tre Ripartizioni, vengono accorpate nell'Assessorato famiglia e organizzazione amministrativa (si veda comunicato a parte). "Questo adeguamento temporaneo ci consente di essere operativi per raggiungere le necessarie riforme amministrative concordate", conclude Waltraud Deeg.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su