Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Decima edizione della Giornata internazionale dei musei (18 maggio)

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 41 istituzioni museali.

Una visita al Museion

Domenica 18 maggio si svolgerà la decima edizione della Giornata internazionale dei musei e l'assessore provinciale competente, Florian Mussner, invita tutta la popolazione a prendere parte a questa iniziativa che quest'anno sarà all'insegna del motto "Collezionare unisce".

Obiettivo della manifestazione è attirare l'attenzione di visitatori e visitatrici di tutte le età sull'importante funzione delle istituzioni museali come luoghi culturali vivi e istituzioni formative e di ricerca, unendo divertimento e apprendimento. Così, dalla Val Venosta alla Val Pusteria, dall'Alta Valle Isarco alla Bassa Atesina, il panorama museale dell'Alto Adige si presenterà offrendo visite guidate alle collezioni e alle mostre, musica, incontri con esperti, escursioni tematiche, dimostrazioni di artigianato tradizionale, teatro, letture, workshop, nonché giochi e intrattenimento per bambini. Proposte, queste, nelle quali si rispecchiano le specificità dei musei disseminati sul territorio altoatesino e il fascino delle storie che sanno raccontare con gli oggetti.

La Giornata internazionale dei musei è stata ideata nel 1977 dall'International Council of Museums (ICOM, Consiglio internazionale dei musei) ed oggi si tiene intorno a metà maggio in oltre 100 Paesi di tutto il mondo. Sul territorio altoatesino quest'anno l'iniziativa giunge alla decima edizione. "La manifestazione è anche il risultato - spiega l'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner - della buona collaborazione all'interno della rete museale altoatesina, rafforzata in seguito al primo anno tematico museale organizzato in Alto Adige nel 2013."

Collezionare unisce
"Collezionare unisce" è il motto scelto per l'edizione 2014 della Giornata internazionale dei musei, della quale ispira le proposte. Collezionare è una delle attività cardine di un museo: i musei collezionano beni culturali per conservarli per i posteri, per farne oggetto di ricerca e per esporli, documentando i mutamenti e gli sviluppi nei campi dell'arte, della cultura, della natura e della tecnica.

Al tempo stesso, però, la passione del collezionare è una delle più antiche dell'umanità. La giornata intende sottolinearne proprio l'importanza e gli effetti. Perché collezionare è in grado di unire. Unisce collezioni museali a collezionisti e collezioniste, a donatori e donatrici, alla scienza, alla ricerca e, infine, a visitatrici e visitatori. Unisce la popolazione al suo territorio, di cui le collezioni museali sono spesso testimoni; un legame, questo, che la Giornata internazionale dei musei intende valorizzare.

 

Museion nei musei
In linea con il motto 2014 si pone anche l'azione artistica trasversale dal significativo titolo "Museion nei musei", che prenderà il via proprio domenica 18 maggio per chiudersi a fine ottobre. Promossa dalla Ripartizione provinciale Musei e dalla Fondazione Museion, l'iniziativa porterà in dodici diversi musei altoatesini una selezione di opere d'arte della collezione Museion (che ne vanta oltre 4.000) realizzate da dodici artisti e artiste internazionali e italiani, tra cui diversi locali.

In questo modo, collezionare unirà anche museo con museo, e artiste e artisti ai luoghi e alle raccolte che essi popolano con le loro opere, che hanno visitato, che li hanno suggestionati. Sulla base di un'affinità tematica o di una pertinenza personale dell'autore, le opere dialogheranno infatti produttivamente con gli oggetti del museo che le ospita. Esse non saranno esposte in un'apposita sezione, ma verranno integrate nella mostra permanente.

Il contemporaneo incontrerà l'antico, il tradizionale, il locale, permettendo sguardi nuovi, riletture e spunti di riflessione. L'effetto sarà straniante, ma stimolante, "soprattutto considerando" - come spiega la direttrice della Ripartizione provinciale Musei, Karin Dalla Torre - "che gli oggetti museali che formeranno il contesto delle opere contemporanee esposte sono stati anch'essi, un tempo, ‘contemporanei'. Obiettivo dell'azione è anche quello di proporre questo tipo di arte a un pubblico più ampio e diverso abbattendo le diffidenze":

All'azione parteciperanno: Museo diocesano Palazzo vescovile di Bressanone, al Forte di Fortezza, al Museo delle donne, al Museum Gherdëina, al MuseoPassiria, al Museum Ladin Ćiastel de Tor, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, al Museo delle macchine da scrivere, al Museo Archeologico dell'Alto Adige, al Granaio di Cadipietra, al Museo provinciale degli usi e costumi e al Museo della Val Venosta. E' prevista anche l'uscita di un opuscolo illustrato dell'iniziativa, reperibile nei dodici musei coinvolti e a Museion.

Il programma dettagliato della Giornata internazionale dei musei si può consultare negli opuscoli distribuiti nei musei, presso le associazioni turistiche, nelle biblioteche e presso numerose altre istituzioni, ed è inoltre consultabile alla pagina web http://www.musei-altoadige.it/.

Download di materiale per la stampa (senza password) da questo link: http://1drv.ms/1hNz63m

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su