Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: cooperazione, TIS, EURAC, consigliera di parità, integrazione

Via libera al programma annuale per la cooperazione allo sviluppo e ai contratti di servizio con TIS ed EURAC. E ancora, Michela Morandini nominata nuova consigliera di parità ed edizione 2014 del premio integrazione lavorativa. Questi gli altri argomenti di cui si è occupata oggi (13 maggio) la Giunta provinciale.

La nuova Consigliera di parità Michela Morandini

Cooperazione allo sviluppo

La Giunta provinciale ha approvato il programma annuale nel settore della cooperazione allo sviluppo, che prevede un investimento complessivo di 1,8 milioni, ai quali vanno poi aggiunti i fondi stanziati dalla Regione. "Daremo priorità a progetti mirati - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - alcuni portati avanti direttamente dalla Provincia, ma la maggior parte curati da associazioni altoatesine che operano a stretto contatto con partner locali. Questo ci consente non solo di avere un controllo immediato sull'utilizzo dei fondi, ma anche di rafforzare la presa di coscienza circa l'importanza di un sostegno concreto nei confronti dei paesi in via di sviluppo".

Contratti di servizio con TIS ed EURAC

Via libera ai contratti di servizio con TIS ed EURAC che consentono di far partire i programmi relativi, rispettivamente, al 2014 e al quinquennio 2014-2018 per entrambi gli enti. "Il nostro obiettivo - ha commentato il presidente Arno Kompatscher - è quello di investire in maniera più efficace per sostenere la ricerca e l'innovazione. Non solo nell'interesse dell'economia, ma anche per offrire sbocchi occupazionali ai nostri giovani, i quali possono ormai contare su una formazione di alto livello. Proprio nel settore della ricerca scontiamo un gap nei confronti delle regioni confinanti che puntiamo a ridurre nel corso dei prossimi anni".

Nuova Consigliera di parità

Michela Morandini è stata nominata nuova Consigliera di parità dalla Giunta provinciale, che l'ha scelta fra una terna di nomi proposti dalla Commissione pari opportunità. "Psicologa, politologa e membra della Fondazione Vital - ha commentato l'assessore Martha Stocker - sono convinta che Michela Morandini sia la persona giusta per sostenere le istanze portate avanti in questi anni dalla consigliera uscente Simone Wasserer, alla quale va il nostro ringraziamento".

Premio integrazione lavorativa

Torna anche nel 2014 il Premio integrazione lavorativa, riconoscimento assegnato ogni anno a quelle aziende che inseriscono in modo esemplare persone disabili all'interno dei loro processi di lavoro. Il premio, che ha una dotazione finanziaria di 6mila euro, verrà assegnato a novembre, nell'ambito della giornata mondiale delle persone disabili, le candidature potranno essere presentate entro la fine di giugno e saranno valutate da un'apposita commissione di esperti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su