Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lupo, cane e uomo: conferenza a Brunico (14 maggio)

Il rapporto di odio-amore tra l’uomo e il lupo e la parallela amicizia uomo-cane sono al centro di una conferenza in programma mercoledì 14 maggio alle ore 20 alla Biblioteca civica di Brunico. Affronterà il tema Kurt Kotrschal, biologo comportamentale che da anni studia lupi e cani sul campo in Austria. L’iniziativa è del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

Kurt Kortschal

Protagonista di fiabe per bambini e leggende, da sempre il lupo è stato considerato un amico-nemico dall'uomo, che gli ha attribuito anche numerosi valori simbolici.

Nella conferenza dal titolo "Lupo-cane-uomo", in programma mercoledì 14 maggio, alle ore 20, alla Biblioteca civica di Brunico, in via Enrico Fermi, il biologo comportamentale austriaco Kurt Kotrschal cercherà di focalizzare proprio il complesso rapporto tra il lupo e l'uomo.

Parallelamente, Kotrschal ridefinirà completamente la storia evolutiva del cane illustrandone le differenze con il suo fratello selvatico. Nel corso della conferenza, il relatore fornirà utili informazioni scientifiche per costruire una relazione uomo-cane basato su un'autentica "amicizia".

Professore presso il Dipartimento di biologia comportamentale dell'Università di Vienna, Kurt Kotrschal ha all'attivo anni di ricerca sul campo con lupi e cani in Austria, lavoro da cui è nato un centro di ricerca sui lupi con sede a Ernstbrunn. L'attività scientifica di Kortschal si concentra sull'organizzazione sociale di pesci, uccelli e mammiferi. Dal 1990 dirige, quale successore del noto etologo Konrad Lorenz, il Centro di ricerca Konrad Lorenz con sede a Grünau (Austria).

La conferenza è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in collaborazione con la Biblioteca civica di Brunico, nell'ambito dell'iniziativa "ON naTOUR", attraverso la quale il museo si metterà in viaggio in diversi centri altoatesini portando le proprie proposte.

In lingua tedesca, ingresso libero.

Info: tel. 0471 412964 (Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige) e 0474 554292 (Biblioteca civica di Brunico).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su