Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Deeg sulla festa della mamma, conciliazione lavoro-famiglia

Si celebra domenica 11 maggio la festa della mamma, e sul tema interviene l'assessore Waltraud Deeg. "Occorre tutelare la maternità e migliorare la suddivisione dei compiti fra i genitori - sottolinea la Deeg - perchè tutte le donne, nonostante i figli, dovrebbero avere la possibilità di conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia".

Uno dei dati più preoccupanti del mercato del lavoro, in Alto Adige, è quello riguardante il numero delle madri che lasciano la propria occupazione a causa della maternità. Ogni anno sono circa 600, e la cifra risulta in costante crescita soprattutto nel settore privato. "I motivi sono diversi - commenta l'assessore Waltraud Deeg - dalla poca flessibilità degli orari di lavoro alla mancanza di un'adeguata offerta di assistenza alla prima infanzia, senza dimenticare ovviamente il desiderio di molte madri di dedicarsi a tempo pieno alla famiglia e alla crescita dei figli".

Nel settore pubblico, a dire il vero, la situazione è diversa, e l'organizzazione è improntata ad una maggiore tutela della conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia grazie a diversi modelli di part-time, orari flessibili, congedi e garanzia del mantenimento del proprio posto. Inoltre la Provincia, assieme alla Camera di Commercio, si impegna per sostenere lo sviluppo di modelli simili anche nel settore privato tramite l'Audit famiglia-lavoro.

E proprio fra le aziende, secondo l'assessore Waltraud Deeg, vi è un grande potenziale da sfruttare. "Tutte le madri - spiega la Deeg - dovrebbero avere la possibilità di scegliere la soluzione migliore, e ciò è possibile solo se parallelamente vengono offerti adeguati servizi di assistenza alla prima infanzia. Inoltre, non bisogna dimenticare l'importanza di una più equa suddivisione dei compiti fra tutti e due i genitori all'interno della vita familiare".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su