Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo dell'assessora Stocker all'Istituto provinciale per l'assistenza all'infanzia (IPAI)

L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo all’Istituto provinciale per l'assistenza all'infanzia (IPAI) che ha sede in via Guncina,54 a Bolzano.

L'assessora Martha Stocker a colloquio con gli operatori all’Istituto provinciale per l'assistenza all'infanzia

L'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo all'Istituto provinciale per l'assistenza all'infanzia (IPAI) che ha sede in via Guncina,54 a Bolzano.

L'Istituto provinciale per l'assistenza all'infanzia (IPAI) di via Guncina,54 a Bolzano è una struttura di pronta e transitoria accoglienza ed assistenza di bambini da 0 a 3 anni, privi temporaneamente di un idoneo ambiente familiare, di madri con i rispettivi figli nonché di donne gestanti in particolari situazioni di bisogno.

Per le donne viene elaborato in collaborazione con l'assistente sociale un progetto individuale riportante a seconda del tipo di bisogno, indicazioni per la preparazione al parto, per la cura dei neonati e dei bambini nonché suggerimenti per la risoluzione di vari problemi.

Per i bambini l'intervento è mirato a soddisfare le loro particolari esigenze e viene programmato il rientro nel nucleo familiare di origine o l'affidamento ad un'altra famiglia. La loro permanenza nell'istituto cessa con il venir meno delle difficoltà che hanno determinato l'accettazione e, in ogni caso, non può essere protratta oltre il sesto mese dall'ingresso.

La direttrice della struttura, Liana Zancanella, ha illustrato all'assessora Martha Stocker nel corso della visita l'attività e le funzioni pedagogiche dell'Istituto. I bambini e le madri vengono affidati  all'assistenza dell'Istituto dai Servizi sociali o dal Tribunale dei minori e nel corso del 2013 la struttura ha ospitato complessivamente 17 bambini.

L'assessora Stocker ha apprezzato in particolare l'atmosfera accogliente dell'Istituto, l'impegno professionale dei collaboratori nel far fronte alle numerose esigenze delle madri e dei loro piccoli ed il lavoro di rete realizzato dalla struttura assieme ai Servizi sociali ed al Tribunale dei minori.

Nel corso della visita la responsabile della struttura ha sottolineato che l'Istituto è stato realizzato negli anni '70 e sarebbe opportuno renderlo più rispondente alle attuali esigenze. Su questo tema l'assessora ha assicurato il proprio impegno.



 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su