Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giro d’Italia in Val Martello, collegamenti tv con la banda larga della Provincia

I collegamenti televisivi per la tappa del Giro d’Italia che arriverà in Val Martello, saranno garantiti nell’ultimo tratto da uno speciale cavo in fibra ottica installato per l’occasione dai tecnici dell’Ufficio infrastrutture e opere ambientali. "La diretta Rai – commenta il presidente Kompatscher – sarà possibile grazie alle tecnologie provinciali".

La zona del traguardo di tappa si trova alla fine della Val Martello, in un'area nella quale normalmente non è possibile garantire i collegamenti televisivi. La Rai, che trasmetterà il Giro d'Italia in diretta, sarà costretta a insediare la propria centrale 10 km. più a valle, presso il centro del biathlon, e per consentire il collegamento tv, la Provincia di Bolzano provvederà a stendere un cavo in fibra ottica che permetterà di effettuare la trasmissione.

"Si tratta di un cavo particolarmente resistente - spiega Marco Springhetti, direttore dell'ufficio infrastrutture e opere ambientali - che viene solitamente utilizzato in caso di calamità naturali per ristabilire in tempi rapidi la comunicazione fra un centro isolato e il resto del territorio. In quest'occasione verrà impiegato per un evento sportivo di portata mondiale che richiede prestazioni di altissimo livello in un contesto poco sviluppato dal punto di vista infrastrutturale".

Soddisfatto per il progetto anche il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, il quale sottolinea che "siamo orgogliosi del fatto che la tappa probabilmente più spettacolare di tutto il Giro d'Italia abbia il proprio traguardo in Val Martello, e siamo altrettanti orgogliosi - conclude Kompatscher - che i necessari collegamenti televisivi possano essere resti possibili dalle innovative tecnologie provinciali nell'ambito della banda larga".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su