Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: stand dell'Alto Adige a Expo 2015, via al concorso di idee

L'Alto Adige sarà presente con un proprio stand ad Expo 2015, l'esposizione mondiale che sarà organizzata a Milano. L'obiettivo è quello di valorizzare le grandi potenzialità del territorio, i costi della presenza saranno coperti per il 50% da sponsor privati, ed è già partito il concorso di idee per la realizzazione dello stand.

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, gli occhi di tutto il mondo saranno concentrati su Milano, dove andrà in scena Expo 2015, l'esposizione mondiale alla quale partecipano quasi 150 paesi e per la quale sono previsti circa 20 milioni di visitatori. A Expo 2015 sarà presente anche l'Alto Adige, e la Giunta provinciale ha preso visione oggi (6 maggio) del documento programmatico affidato ad EOS, l'acronimo di Export Organisation Südtirol.

L'Alto Adige avrà a disposizione uno stand di circa 80 metri quadrati lungo l'asse principale dell'esposizione, quello che porta al padiglione Italia, all'interno del quale si concentreranno il maggior numero di visitatori. "La posizione è strategica per poter presentare al meglio la nostra Provincia - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - e rappresenta un'ottima piattaforma non solo per i nostri prodotti di qualità, ma anche per il paesaggio, l'architettura, le competenze alpine e la sostenibilità".

Proprio per riuscire a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, EOS ha già lanciato un concorso di idee aperto ad architetti, designer, artisti e manager di eventi, che si concluderà a giugno. Una giuria composta da esperti valuterà entro la fine del mese di luglio le proposte inviate per poi esprimere un giudizio finale. Capitolo costi: la presenza ad Expo 2015 costerà circa 2 milioni di euro, la metà dei quali a carico della Provincia e il restante 50% a carico di sponsor privati che avranno la possibilità di utilizzare la piattaforma espositiva per presentare prodotti e servizi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su