Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher da Delrio: chiarimento su decreto Irpef e minori entrate

Le Province autonome non dovranno pagare due volte: le assicurazioni sulle conseguenze del decreto Irpef del Governo sono arrivate al presidente della Provincia Arno Kompatscher direttamente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio nell'incontro di oggi (30 aprile) a Roma. Un colloquio chiarificatore: Delrio ha assicurato una verifica a breve per precisare l'interpretazione della norma.

I presidenti Kompatscher, Rossi e Serracchiani nell'incontro con i sottosegretari Delrio e Bressa

Al vertice a Palazzo Chigi con il sottosegretario Delrio hanno partecipato, oltre ad Arno Kompatscher, il presidente del Trentino Ugo Rossi, la presidente del Friuli Venezia Giulia Deborah Serracchiani e il sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa. È stata illustrata la posizione fortemente critica delle autonomie speciali verso quel passaggio del decreto sul bonus Irpef che prevederebbe, oltre al minor gettito, nuovi accantonamenti a copertura della manovra di sgravi fiscali. Kompatscher ha ribadito l'illogicità e la non equità di un simile provvedimento, in quanto "gli sgravi fiscali a vantaggio dei cittadini sono già a carico delle autonomie e pertanto non è accettabile che il Governo ci chieda poi ulteriori accantonamenti per compensare le minori entrate statali." Una precisazione del provvedimento prima della sua conversione in legge potrà garantire alle autonomie la necessaria sicurezza normativa.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha condiviso le osservazioni delle Province autonome e ha confermato che non è intenzione del Governo chiamarle a pagare due volte. Delrio si è impegnato ad effettuare le verifiche del caso, anche sulla scorta della documentazione consegnata oggi dal presidente Kompatscher allo staff di Palazzo Chigi, per fornire a breve un'interpretazione chiarificatrice della norma. "Un incontro positivo", lo ha definito il presidente Kompatscher, anche perchè ha consentito di fissare il calendario dei prossimi incontri dei tavoli tecnici attivati per trovare l'intesa - entro giugno - tra Bolzano, Trento e Stato sul futuro assetto finanziario delle autonomie. Prima del colloquio con Delrio i presidenti Kompatscher e Rossi avevano incontrato, nell'Ufficio di Roma della Provincia di Bolzano, i parlamentari regionali per fare il punto della situazione e ribadire la linea comune sulla nuova manovra del Governo.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su