Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentate oltre 1000 domande di permessi di lavoro per lavoratori extracomunitari.

La maggior parte delle domande sono state presentate agli Uffici del lavoro di Bolzano e di Merano.

La Ripartizione lavoro informa che da lunedì 3 febbraio sono stati presentate complessivamente agli Uffici del lavoro oltre 1000 domande per la concessione del permesso di lavoro stagionale a cittadini extracomunitari, soprattutto nelle sedi di Bolzano e di Merano.

I contingenti approvati dal Governo riguardano lavoratori provenienti da Paesi in procinto di entrare nell’Unione Europea, (Slovenia, Polonia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia) così come da Paesi con i quali l’Italia ha stipulato degli accordi particolari come Serbia, Croazia, Montenegro, Romania, Bulgaria, Albania, Tunisia, Marocco, Egitto, Nigeria, Moldavia e Sri Lanka.

Per lavoratori provenienti da altri Paesi la domanda per la concessione del permesso di lavoro può essere presentata solo se il lavoratore interessato ha già ricevuto un permesso di soggiorno per lavoro sia nel 2001 che nel 2002. Per quanto riguarda i permessi di lavoro a tempo determinato ed indeterminato vi è la possibilità i presentare solamente 400 domande.

In questo caso possono essere assunti solamente lavoratori provenienti da: Albania, Tunisia, Marocco, Egitto, Nigeria, Moldavia e Sri Lanka. Queste domande devono essere presentate agli Uffici del lavoro entro il 31 marzo 2003.

Per quanto riguarda altri Paesi il Governo non ha ancora approvato i relativi contingenti né per quanto riguarda il lavoro a tempo determinato né a tempo indeterminato e quindi non possono essere presentate le relative richieste di concessione del permesso di lavoro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su