News 2015
Pubblicato il decreto sui contingenti di lavoratori extracomunitari assegnati alle singole regioni
15.700 lavoratori extracomunitari stagionali potranno essere assunti in Alto Adige.
È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Governo con il quale vengono determinati i contingenti di lavoratori extracomunitari assegnati a ciascuna regione. L’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, ha accolto la notizia con particolare soddisfazione, soprattutto in considerazione del fatto che il Governo ha accolto appieno le richieste formulate dalla Commissione provinciale per l’impiego, secondo la quale il fabbisogno di lavoratori extracomunitari per il 2003 è di 15.700 persone.A partire da lunedì 3 febbraio sarà quindi possibile presentare agli uffici del lavoro le domande per la concessione dei permessi di lavoro. Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, invita comunque i datori di lavoro a non presentare immediatamente tutte le richieste ed a limitarsi solamente a quelle più urgenti in modo tale da evitare un inutile sovraccarico degli uffici. In questo modo si vuole evitare che gli uffici del lavoro vengano letteralmente sommersi dalle richieste. Le domande relative ai lavoratori stagionali da impiegare durante la raccolta della frutta possono essere presentate, ad esempio, in un momento successivo.
I contingenti approvati dal Governo riguardano lavoratori provenienti da Paesi in procinto di entrare nell’Unione Europea, Slovenia, Polonia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Bulgaria, così come dalla Serbia, Croazia, Montenegro, Albania, Tunisia, Marocco, Egitto, Nigeria, Moldavia e Sri Lanka. Per lavoratori provenienti da altri Paesi, come ad esemdpio Pakistan, Colombia, Brasile, vi sono a disposizione solamente 500 permessi di lavoro stagionali, le cui richieste devono essere presentate entro il 31 marzo. A prescindere dal Paese di provenienza si può comunque presentare una domanda per la concessione di un permesso di lavoro se il lavoratore interessato ha già svolto un rapporto di lavoro stagionale nel 2001 o nel 2002.
Per quanto riguarda i permessi di lavoro a tempo determinato ed indeterminato vi è la possibilità i presentare solamente 400 domande. In questo caso possono essere assunti solamente lavoratori provenienti da: Albania, Tunisia, Marocco, Egitto, Nigeria, Moldavia e Sri Lanka. Per quanto riguarda altri Paesi il Governo non ha ancora approvato i relativi contingenti.
FG