Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di Scienze sulla colonia "alemanna" di Tovar, Venezuela (22 aprile)

La cultura e la flora della città tedesco-venezuelana Colonia Tovar, in Venezuela, è il tema del prossimo “Ethno Cafè”, ciclo di incontri dell’Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA), che si terrà martedì 22 aprile alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Dopo un’introduzione sul mondo vegetale dell’insediamento a cura del botanico Otto Huber, l’antropologo culturale Matthias Jud illustrerà con foto e interviste la vita della sua gente. In tedesco, ingresso libero.

Un'immagine di Tovar in Venezuela

170 anni fa la giovane nazione venezuelana cercava forza lavoro qualificata: muratori, falegnami, fabbri, macellai e artigiani edili avrebbero dovuto ridare fiato a un'economia prevalentemente rurale che, dopo la guerra d'indipendenza, faticava a riprendersi.

Perciò, nel 1843 approdarono in Venezuela numerosi lavoratori specializzati con le loro famiglie, tutti provenienti dalla Foresta Nera, in Germania meridionale, attirati dalla possibilità di lavorare e dal desiderio di condurre lì una nuova vita più libera. Fu così che, nello stesso anno, a 60 chilometri a ovest della capitale Caracas fu fondata la cittadina nota come Colonia Tovar, nella quale i coloni hanno conservato la cultura, il dialetto e anche lo stile architettonico alemanni del luogo di origine.

La cultura alemanna di Colonia Tovar, nonché l'interessante flora di quell'area, sono al centro ella conferenza in lingua tedesca "Die Kolonie von Tovar. Alemannische Kultur in Venezuela", in programma al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige di via Bottai,1 a Bolzano martedì 22 aprile, alle ore 18. La serata, a ingresso gratuito, rientra nel ciclo "Ethno Cafè" organizzato dall'Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA).

Introdurrà la serata una panoramica del mondo vegetale di Colonia Tovar e dei suoi dintorni a cura di Otto Huber, a lungo attivo come botanico in Venezuela. Una specificità botanica, quella delle foreste montane tropicali di quell'area, ricche di biodiversità, che iniziarono a studiare proprio botanici tedeschi dopo la fondazione della colonia.

A seguire, l'antropologo culturale Matthias Jud illustrerà, sulla scorta di foto e interviste, la singolare dimensione culturale e sociale di Colonia Tovar e la vita della sua gente.

Il ciclo "Ethno Cafè" dell'Associazione Antropologica Alto Adige presenta e discute temi legati prevalentemente all'etnologia, con l'obiettivo di far conoscere questa disciplina.

Info:
Associazione Antropologica Alto Adige EVAA, info@ev-aa.org e http://www.ev-aa.org/
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su