Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vitalizi dei politici: Kompatscher illustra i prossimi passi

Il parere per una nuova regolamentazione dei vitalizi dei politici, consegnata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal suo omologo trentino, nonché presidente della Regione, Ugo Rossi al Consiglio regionale, "vuole dare indicazioni concrete per risolvere la questione", ha detto Kompatscher tornando sul tema oggi (8 aprile) al termine della seduta di Giunta.

A rendere possibile la riforma dei trattamenti pensionistici dei politici regionali è un'interpretazione autentica, e quindi retroattiva, con una nuova legge regionale che intervenga su quella attualmente in vigore. L'intervento legislativo proposto prevede inoltre la riduzione dei vitalizi diretti e di reversibilità (corrispondente alla riduzione avvenuta a livello parlamentare), l'innalzamento dell'età pensionabile a 66 anni, la soppressione del trattamento economico previdenziale per tutti i consiglieri dall'attuale Legislatura.

Per la rideterminazione del valore degli assegni si propone di rivedere i parametri dell'aspettativa di vita (senza maggiorazioni) e il criterio del tasso di interesse, nonché di tenere conto del criterio del rischio legislativo. Si propone inoltre la restituzione dell'anticipo già erogato per tutti i consiglieri non ancora in età pensionabile, mentre per gli altri si potrà intervenire sulla differenza desunta dal ricalcolo. Kompatscher ha ribadito che la proposta concreta dei due Presidenti di Provincia ha un fondamento giuridico sostenibile e che ora la palla passa al Consiglio regionale, chiamato ad intervenire con specifica legge.

In allegato: il parere consegnato all'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su