Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La preistoria nei territori di montagna spiegata da Franco Marzatico (8 aprile)

Insidiose terre di frontiera: così la retorica degli antichi Romani connotava l’area delle Alpi, ponendo un dualismo fra stato selvaggio e civiltà. Ma le scoperte archeologiche hanno rilevato un quadro molto più complesso, anche dei rapporti dei popoli alpini col Mediterraneo: lo illustrerà l’archeologo Franco Marzatico, direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, nella conferenza “Verso l’alto dei cieli” in programma martedì 8 aprile 2014 alle ore 18.30 al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano. Ingresso libero.

Per geografi e storici di epoca romana, le Alpi e l'alta montagna erano insidiose terre di frontiera, popolate da animali bizzarri e da uomini incivili, predatori e privi di mezzi, condizionati dall'ambiente ostile e dal clima rigido, forze naturali spesso assurte a potenze sovrumane.

Ma al di là della visione retorica e propagandistica dei Romani, le ricerche archeologiche hanno definito un quadro molto più complesso della presenza dell'uomo nello spazio alpino e nei territori estremi di montagna, oltre che dei suoi rapporti con l'area mediterranea.

E' questo il tema che Franco Marzatico, archeologo di lunga esperienza, esperto di preistoria e protostoria e direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, affronterà nella conferenza dal titolo "Verso l'alto dei cieli: preistoria nei territori di estrema montagna", in programma martedì 8 aprile, alle ore 18.30, al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano.

La conferenza è a ingresso libero e si svolge nell'ambito della mostra temporanea "FROZEN STORIES. Reperti e storie dai ghaicciai alpini".

Museo Archeologico dell'Alto Adige
Via Museo 43, I-39100 Bolzano, tel.: 0471-320114, fax: 0471-320122, eMail: press@iceman.it; sito internet: http://www.iceman.it/; Facebook: OetziTheIceman.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su