Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: commissari bilinguismo, summit impianti a fune

L'ulteriore nomina di commissari per l'esame di bilinguismo e la presentazione della candidatura dell'Alto Adige ad ospitare il Congresso mondiale degli impianti a fune sono due delle decisioni assunte oggi (1° aprile) dalla Giunta provinciale.

Più commissari per l'esame

La Giunta ha approvato, d'intesa con il Commissariato del Governo, la nomina di ulteriori commissari per lo svolgimento dell'esame di bilinguismo. Le nuove modalità dell'esame di accertamento della conoscenza della seconda lingua stanno dando riscontri positivi e, considerato il numero degli iscritti, si rende necessario potenziare anche il numero degli esaminatori per ridurre i tempi di attesa dei candidati. I prossimi commissari sono già inseriti nella lista degli esperti che dispongono dei necessari requisiti e potranno quindi diventare operativi in breve tempo. Con i nuovi criteri, i livelli di esame sono rimasti 4 (A, B, C e D), mentre le prove necessarie ad ottenere il certificato che attesta la conoscenza della lingua italiana e tedesca passano da due a tre. La novità è rappresentata dalla prova d'ascolto: i candidati devono ascoltare la lettura di un testo in italiano e di uno in tedesco e poi barrare le risposte corrette nella stessa lingua del testo appena sentito.

Congresso mondiale impianti a fune 2017

Con la città di Bolzano la Giunta provinciale ha deciso di promuovere la candidatura dell'Alto Adige ad ospitare nel 2017 il Congresso mondiale dedicato agli impianti a fune. L'evento viene organizzato ogni 6 anni, nel 2011 si tenne a Rio de Janeiro. "Si tratta dell'appuntamento principale del settore e l'Alto Adige può sicuramente presentare un ottimo biglietto da visita, con le sue eccellenze nella tecnologia alpina e le sue innovative soluzioni di mobilità", ha spiegato il presidente Kompatscher. I costi della manifestazione che porterebbe a Bolzano impiantisti da tutto il mondo sono stimati in circa 280mila euro, che sarebbero in parte sostenuti anche da sponsor privati.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su