Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

È Martin Rastner di Luson il vincitore dello scooter

Rispondendo ad un questionario su 25 lavori artigianali, proposto dall'Assessorato provinciale all'Artigianato in occasione dei Campionati provinciali di artigianato e gastronomia, il ragazzo si è aggiudicato uno scooter Piaggio. Il premio gli è stato consegnato questo pomeriggio dall'assessore Werner Frick insieme al presidente ed al direttore dell'APA, Herbert Fritz ed Hanspeter Munter.

Arrivato questo pomeriggio a Bolzano da Luson per ricevere, per mano dell'Assessore all'Artigianato Werner Frick, il primo premio del concorso abbinato ai Campionati provinciali di artigianato e gastronomia, Martin Rastner se ne è uscito da Palazzo Widmann in sella ad uno scooter nuovo di zecca. Il ragazzo, infatti, aveva compilato, come altri 2.191 studenti delle scuole medie e superiori, il questionario proposto dall'Ufficio provinciale Apprendistato e Maestro artigiano, dagli Uffici provinciali per la Formazione professionale e dall'Associazione Provinciale per l'Artigianato - APA, in occasione delle gare professionali svoltesi a novembre: la fortuna l'ha premiato facendo abbinare il suo tagliando di partecipazione al primo premio, uno scooter Piaggio Zip 50.

Non male è andata anche agli autori degli altri due questionari corretti estratti, Christiane Gschnell di Caldaro e Luis Landthaler di Tirolo, ai quali l'assessore Frick ed i vertici dell'APA - il presidente Herbert Fritz ed il direttore Hanspeter Munter - hanno consegnato rispettivamente un telefono cellulare ed una play station. Con i ragazzi si è congratulato anche il direttore dell'Ufficio Apprendistato e Maestro artigiano, Hans Dosser.

Il questionario compilato dai giovani, inserito in un opuscolo informativo sulle professioni artigianali, conteneva domande su ben 25 mestieri, alle quali i tre vincitori del concorso hanno risposto usufruendo delle informazioni contenute nel fascicolo. Un modo semplice e divertente per raccogliere importanti notizie sugli sbocchi occupazionali offerti dal settore, come conferma l'assessore Frick, il quale ha notato "grande interesse, da parte dei più giovani, per i Campionati provinciali e le professioni in gara. Un'attenzione che mi rende particolarmente soddisfatto e fiducioso per i prossimi anni, poiché questi mestieri pratici sono mestieri che hanno un futuro. Per questo, la Provincia autonoma di Bolzano si dà particolarmente da fare in questo settore, offrendo buone opportunità formative."

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su