Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Oberhammer e Toffol riconfermate presidente e vicepresidente della Commissione provinciale Pari opportunità per le donne

La nuova Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne è stata nominata dalla Giunta provinciale l'11 marzo scorso. Oggi, mercoledì 26 marzo, si è tenuta la seduta costitutiva che ha riconfermato alla presidenza ed alla vicepresidenza Ulrike Oberhammer e Franca Toffol. La seduta era presieduta dall'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker.

Ulrike Oberhammer (dx) e Franca Toffol (sx) sono state riconfermate presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne.

Come ha sottolineato l'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker lepari opportunità doverbbero essere il temacentrale in tutti i settori di rilievo, dall'istruzione al lavoro fino alla sanità.
Da oltre due decenni donne provenienti da diversi sfondi di politica sociale si impegnano nella commissione per un comune obbiettivo: il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle donne in Alto Adige.
Istituita con la legge provinciale 4/1989 con prima nomina nel 1990, la Commissione è un organo consultivo della Giunta provinciale alla quale sottopone proposte finalizzate a garantire alle donne un ruolo di maggior peso nelle posizioni chiave della vita politica, economica e culturale sollecitando il maggior coinvolgimento degli uomini nella gestione famigliare. A tal fine promuove, attraverso campagne, manifestazioni e la divulgazione di materiale informativo, la sensibilizzazione della società in favore di una più equa distribuzione dei ruoli. Si compone di 15 esperte provenienti da associazioni ed organizzazioni economiche, sociali, sindacali e politiche rappresentative delle diverse realtà femminili, che eleggono al proprio interno la presidente e la vicepresidente. Resta in carica cinque anni, la durata della legislatura. Viene nominata dalla Giunta provinciale scegliendo fra due nominativi proposti dalle organizzazioni economiche, sociali, sindacali e politiche, che si rivolgono esclusivamente o preferibilmente a donne. Inoltre sono componenti di diritto la Consigliera di parità e l'assessora con delega alle pari opportunità. Tre componenti della Commissione provinciale vengono designate dalle forze di minoranza presenti nel Consiglio provinciale. Per ogni componente è nominata una supplente della stessa organizzazione.

Nell'ambito della seduta costitutiva, tenutasi oggi, mercoledì 26 marzo, presieduta dall'assessora provinciale Martha Stocker, sono state riconfermate presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne Ulrike Oberhammer e Franca Toffol.

www.provincia.bz.it/pariopportunita/

Composizione della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne

1. Alchemilla Judith - Gögele Alchemilla (Martha Stecher)
2. Federazione delle Associazioni culturali femminili - Franca Toffol (Anna Amelia Sagnotti)
3. Frauen helfen Frauen Bozen - Elisabeth San Nicolò Tribus (Marianne Mair Schrott)
4. Frauen im KVW (Katholischer Verband der Werktätigen) - Margareth Fink (Marisa Torggler)
5. Frauenstammtisch Gröden - Edith Ploner (Hannelore Insam)
6. Katholische Frauenbewegung - Doris Goller (Lidia Pellegrini)
7. Südtiroler Bäuerinnenorganisation - Antonia Egger Mair (Christine Zwerger)
8. Südtiroler Plattform für Alleinerziehende - Ida Lanbacher (Josefa Brugger)
9. SVP-Frauenbewegung - Ulrike Oberhammer (Sylvia Hofer)
10. UIL-SGK - Laura Senesi (Monica Murari)
11. Verein „Donne contra la violenza -Frauen gegen Gewalt" /Frauenhaus Meran - Helga Innerhofer (Rolanda Tschugguel)
12. Wnet - networking women - Anna Rastner (Marlene Rinner)

Designate dal Consiglio provinciale:

13. Die Grünen - Evelyn Gruber-Fischnaller (Silvia Rier)
14. L'Alto Adige nel cuore - Laura Larentis (Monica Magi)
15. Team Autonomie Roberta Mattei (Antonietta Paula Orlandini)

 

 

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su