Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertici LVH-APA a confronto con l'assessore Tommasini

Sistema formativo duale all'insegna dell'interazione scuola/lavoro, l'appalto dei lavori a lotti per favorire sempre più le imprese locali, semplificazioni per favorire le ristrutturazioni e modifiche alla procedura telematica di partecipazione alle gare d'appalto. Sono stati alcuni dei temi trattati nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 marzo, nel colloquio che l'assessore provinciale Christian Tommasini ha avuto con i vertici dell'Associazione provinciale degli artigiani LVH-APA guidati dal presidente e dal vicepresidente, Gert Lanz e Ivan Bozzi.

L'assessore provinciale Christian Tommasini (4° da sx) incontra i vertici di LVH-APA guidati dal presidente e dal vicepresidente, Gert Lanz (3° da sx) e Ivan Bozzi (1° da sx).

L'Associazione provinciale degli artigiani LVH-APA ha dichiarato all'assessore Tommasini la propria disponibilità per promuovere ulteriormente nelle scuole di lingua italiana il sistema formativo duale. A tal riguardo, come ha riferito il vicepresidente di LVH-APA Bozzi, il 95 per cento degli allievi che portano a conclusione un contratto di apprendistato ottengono un contratto a tempo indeterminato con ottime retribuzioni. Prime esperienze sono già state fatte con 650 ragazzi che frequentano le scuole medie grazie all'interazione con l'Intendenza scolastica italiana. L'assessore Tommasini, ricordando che proprio il contatto scuola/lavoro costituisce una delle priorità del suo programma, ha sollecitato l'organizzazione di un incontro fra rappresentanti dell'LVH-APA ed i referenti dell'apposito Gruppo innovazione e rapporti con il mondo del lavoro dell'Intendenza stessa al fine di estendere l'iniziativa. Interessante è stata definita la possibilità di fare esperienze anche all'estero grazie ai contatti già attivati dall'associazione degli artigiani per così incentivare l'apprendimento plurilingue, altra priorità per l'assessore.
Parlando di appalti pubblici, il presidente di LVH-APA Lanz ha ricordato la necessità che gli appalti per lavori pubblici avvengano sempre più per lotti al fine di favorire la partecipazione delle piccole e medie aziende locali, con un ritorno economico vantaggioso anche per la Provincia. Da parte sua l'assessore Tommasini ha fatto presente come a breve la Giunta provinciale indirà un incontro con tutte le categorie economiche per approfondire vari aspetti in vista della predisposizione della legge di recepimento delle direttive UE in materia.
Parlando dei lavori di manutenzione e di risanamento edilizio, anche energetico, dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES l'assessore Tommasini ha fatto presente come si sia già ripartiti nella direzione di investire in via prioritaria nei risanamenti. A tal riguardo ha riferito come sia intenzione dell'IPES di raggiungere la quota di 550 alloggi risanati e ripristinati per l'anno 2014 in base a 30 bandi di gara pronti per il 2014 (nel 2012 gli alloggi risanati e ripristinati erano 262, mentre nel 2013 sono stati 432).

L'assessore ha, inoltre, confermato come sia stata individuata la soluzione adatta per promuovere gli anticipi delle detrazioni fiscali in sede di ristrutturazione di alloggi. Chi intende ristrutturare un alloggio potrebbe ottenere un prestito fino a circa 40.000 Euro tramite il Fondo di rotazione da restituire in 10 anni grazie ad un contratto da stipulare direttamente con la Ripartizione edilizia abitativa della Provincia. Il sistema potrebbe divenire operativo già entro il 2014.

Altri temi in discussione la necessità di semplificare la procedura telematica di partecipazione alle gare d'appalto che comporta qualche difficoltà per le piccole imprese, e l'annunciato stop dei contributi all'economia con incentivazioni, invece, per innovazione ed internazionalizzazione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su