Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta servizi: il CUD con un clic, niente file agli sportelli

Grazie alla Carta servizi, il CUD 2014 si può scaricare direttamente da internet: "Sfruttiamo le potenzialità dei servizi digitali, sono un guadagno per tutti", sottolinea l'assessore provinciale al'informatica Waltraud Deeg esortando i cittadini ad utilizzare la Carta, che oggi consente di fruire di 40 servizi digitali della pubblica amministrazione.

Si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi e per ottenere il proprio CUD il cittadino ha a disposizione un modo semplice e veloce: anche quest'anno grazie alla Carta servizi può scaricarlo direttamente dal sito dell'INPS, senza bisogno di spostarsi da casa e fare la fila agli sportelli. Dal 2013 l'INPS ha puntato sui servizi digitali, rendendo disponibile anche per via telematica la stampa del CUD per le prestazioni pensionistiche e a sostegno del reddito erogate dall'ente. 

"Digitalizzare l'amministrazione pubblica oggi è un'esigenza centrale, perché permette di risparmiare tempo, di fornire determinati servizi con più efficacia e di abbatterne i costi burocratici", sottolinea l'assessore provinciale all'informatica Waltraud Deeg. Ecco perché il Dipartimento provinciale, assieme all'INPS locale, ricorda ai cittadini che potranno avvalersi dei servizi digitali del sito INPS con la propria Carta servizi oppure richiedendo lo specifico PIN del cittadino all'Istituto stesso.

L'accesso può essere fatto da chiunque abbia attivato la propria Carta servizi: serviranno infatti il relativo codice PIN e il lettore della Carta ottenuti al momento dell'attivazione nei Comuni. Per maggiori informazioni sulla Carta si può visitare il sito web www.provincia.bz.it/cartaservizi oppure contattare il Call Center al numero 800816836. Una volta installato il lettore della Carta servizi e il relativo software sul proprio PC si ottiene il CUD accedendo all'area dei servizi online del sito INPS (http://www.inps.it/). Trattandosi di un ente nazionale, il sito è disponibile solo in lingua italiana, mentre il CUD per i residenti in Alto Adige sarà a tutti gli effetti bilingue.

Resta infine percorribile anche la strada del modulo cartaceo, recandosi di persona all'INPS. Ma, come ricorda l'assessore Deeg, "utilizzare la Carta servizi per scaricare il CUD può essere un buon motivo per effettuare il primo accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione". Ad oggi ne sono disponibili ben 40, dalle borse di studio alla verifica delle rate IMU con la possibilità di stampare il modello F24. Altri seguiranno nei prossimi mesi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su