Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto coopkids di avvicinamento dei bambini alla cultura cooperativa e ai suoi valori

"Coopkids Progetto di educazione cooperativa nelle scuole primarie", sostenuto per iniziativa diretta dall'Ufficio Sviluppo della Cooperazione della Provincia è giunto a compimento della sua prima fase. Era partito il 7 febbraio scorso.

Il progetto nasce da un'idea di Federsolidarietà Alto Adige Südtirol in collaborazione con Legacoopbund, e dall'incontro con l'esperienza dell'Ufficio Educazione Cooperativa della Federazione Trentina, l'apporto dei laboratori di ceramica nelle scuole di Altridea e i percorsi documentali di CanaleScuola.

Coopkids prevede un percorso di avvicinamento alla cultura cooperativa e ai suoi riferimenti valoriali fondanti da parte delle bambine e dei bambini di 4 scuole primarie in Alto Adige, nel rispetto di contenuti e processo del cooperative learning nell'infanzia da una lato, ed una costante rielaborazione creativa del vissuto emotivo e delle competenze acquisite nella manipolazione dell'argilla e nella conseguente scoperta del gruppo come spazio comune in cui esprimersi.

Fantasia e creatività sono qualità tipiche dell'infanzia, sottolinea l'assessore provinciale alla cooperazione Christian Tommasini, dare loro valore, svilupparle e trasformarle in qualcosa di tangibile attraverso l'impegno e il lavoro di gruppo, è un'esperienza educativa importante per il futuro, anche lavorativo, delle bambine e dei bambini coinvolti.

Gli incontri nelle scuole, sin qui svolti, hanno consentito la costituzione di ACS - associazioni cooperative scolastiche -  in ogni singola classe, con attribuzione di ruoli e cariche alle bambine e ai bambini coinvolti all'interno di un progetto di effettiva cooperazione. Sono previste alcune lezioni teoriche in aula, cui seguirà la partecipazione al laboratorio di ceramica nell'ambito del quale saranno realizzate delle "piastrelle" che a loro volta formeranno un grande murale di ceramica. I protagonisti stessi, con l'ausilio di tecnici, avranno la possibilità di documentare l'intera operazione con un video.

Il laboratorio di ceramica, avviato contestualmente alle attività di educazione cooperativa, consente la sperimentazione pratica del lavorare in gruppo, evidenzia i vantaggi di una suddivisione dei compiti, valorizza quanto appreso nella realizzazione di un'opera comune. 

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su