Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo incontro Provincia-Comune di Bolzano

La collaborazione costante fra la Provincia e il Comune di Bolzano si concretizza con l'insediamento di un tavolo politico permanente, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura. Oggi (10 marzo) si è tenuta la prima riunione dei rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio. Vari i temi affrontati: i tributi, l'areale ferroviario, il metrobus, il bilancio provinciale.

Primo incontro tra vertici politici di Provincia e Comune di Bolzano: da sinistra, il vicesindaco Ladinser, il presidente Kompatscher, il sindaco Spagnolli, il vicepresidente Tommasini. Foto: SerCom/ohn.

I colloqui tra i responsabili politici della Provincia e del Comune di Bolzano non saranno più sporadici o dettati da questioni particolari, bensì impostati a cadenza regolare, attraverso un tavolo politico permanente con i rappresentanti delle due istituzioni. Al primo incontro nel tardo pomeriggio a Palazzo Widmann, hanno partecipato per la Provincia il presidente Arno Kompatscher, il vice Christian Tommasini e gli assessori Arnold Schuler (enti locali) e Philipp Achammer (scuola e cultura), per il Comune il sindaco Luigi Spagnolli e il vice Klaus Ladinser.

Questo confronto dovrà garantire un efficace coordinamento dei compiti di Provincia e Comune di Bolzano nelle problematiche di interesse reciproco, secondo l'impegno contenuto anche nel programma di governo della XV Legislatura provinciale. "Un metodo con cui assicurare uno scambio costante di informazioni rilevanti fra le due Giunte, provinciale e comunale, in modo che entrambe possano assumere tempestivamente le necessarie decisioni politiche", ha detto Kompatscher aprendo il primo vertice del gruppo di lavoro.

Nelle oltre due ore di incontro è stato definito il modus operandi del tavolo (incontro una volta al mese, coinvolgimento degli assessori secondo le rispettive competenze) e sono stati affrontati diversi temi: si è parlato tra l'altro del metrobus tra Bolzano e l'Oltradige (corsia preferenziale in viale Druso, modalità di finanziamento per i Comuni coinvolti), ma anche dell'ammodernamento e della progettazione dell'areale ferroviario di Bolzano (contratto con RFI, iter procedurale). Spazio ovviamente anche agli interventi della Giunta in tema di bilancio provinciale e finanziamenti ai Comuni, IMU e politica fiscale, collegata alle particolarità rivendicate dal Comune capoluogo.

 

 

 

 

pf

Galleria fotografica

Primo incontro Provincia-Comune di Bolzano

Il Presidente Kompatscher illustra l'esito del primo incontro Provincia-Comune

Il Presidente Kompatscher illustra l'esito del primo incontro Provincia-Comune


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su