Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze Naturali: conferenza sul Piccolo Caucaso (14 marzo)

I paesaggi delle steppe di alta montagna del Piccolo Caucaso, in Georgia, e l’affascinante vita dei pastori che le popolano sono al centro di una conferenza in programma venerdì 14 marzo 2014 alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

La Georgia, una terra molto legata alle proprie tradizioni dove tuttavia il cambiamento globale ha avuto ripercussioni ben visibili sull'uomo e sulla natura. All'interno di questa nazione si trova il Piccolo Caucaso, caratterizzato da vasti paesaggi di steppe di alta montagna, da una grande varietà di specie vegetali e animali e dalla presenza di comunità dedite alla pastorizia.

Al rapporto uomo-natura nel Piccolo Caucaso, alle sue bellezze, ma anche ai suoi contrasti è dedicata la conferenza dal titolo "Paesaggi montani e dell'anima del Piccolo Caucaso" in programma venerdì 14 marzo, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Il relatore, Marinus Gebhardt, approfondirà tra l'altro il rapporto tra i pastori che abitano questo territorio e l'ambiente circostante, passando dall'esplorazione dei paesaggi esterni a quella della dimensione interiore.

Dottorando presso la Libera Università di Bolzano, Marinus Gebhardt da cinque anni considera il piccolo Caucaso la sua seconda patria. È affascinato dal tipo di vita delle comunità di pastori e dall'arida libertà della steppa di alta montagna.

L'appuntamento, in lingua tedesca, si svolge nell'ambito della riunione del gruppo di lavoro "Flora dell'Alto Adige". L'ingresso è libero.

Informazioni: Thomas Wilhalm, tel. 0471 412971

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su