Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell'assessora alla famiglia, Waltaud Deeg, in occasione dell'otto marzo

In occasione della giornata internazionale per i diritti della donna, che si celebra domani, sabato 8 marzo, l’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, chiede una maggiore attenzione verso la distribuzione dei ruoli e la condivisione delle responsabilità all’interno delle famiglie.

L'assessora provinciale Waltraud Deeg

"La società, la famiglia, il mondo del lavoro sono in continuo mutamento, una delle tendenze è l'aumentata partecipazione femminile al mondo del lavoro retribuito. Ciò nonostante le mansioni domestiche e l'educazione spesso restano compito principale della donna, comportando così un triplice impegno. In altre parole: la formazione di una famiglia con figli influenza in primo luogo e a lungo termine la vita della donna" sottolinea nella sua nota l'assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg.

"Spetta alla società nel suo complesso analizzare con occhio critico gli schemi ed i ruoli tradizionali, rafforzando la consapevolezza per la responsabilità congiunta di tutti i membri della famiglia; si tratta di promuovere la compatibilità fra famiglia e lavoro e rafforzare il ruolo ed il coinvolgimento dei padri nell'educazione dei figli" rammenta l'assessora Deeg.

"Un primo importante passo in questa direzione sono le misure politiche previste a sostegno della famiglia, come la formazione e la consulenza alla famiglia, il sostegno delle imprese che agevolano la famiglia, l'ampliamento dell'offerta di servizi per l'infanzia e per l'accudimento dei bambini. Oltre a ciò c'è una responsabilità collettiva della società nel favorire questa conciliabilità, per promuovere le pari opportunità tra uomini e donne e sostenere lo sviluppo delle famiglie".

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su