Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riapertura della SS 12 a Campodazzo alle ore 15.00 di OGGI, lunedì 3 marzo

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 marzo 2014, alle ore 15.00, verrà riaperta la strada statale del Brennero SS12 a Campodazzo. La riapertura avviene in anticipo rispetto alle previsioni iniziali.

Il tratto della SS12 a Campodazzo dopo il ripristino (da nord a sud) (Foto: Servizio tecnico strade)

La riapertura della strada è stata concordata in seguito alla riunione che si è tenuta questa mattina presso il cantiere, presenti il Responsabile del Procedimento Geom. Alessandro Bertinazzo dell'Ufficio tecnico strade centro sud, i rappresentanti del Servizio strade, dell'Ufficio geologia, la Direzione Lavori e l'Impresa per valutare la situazione direttamente sul posto. La strada, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, viene così riaperta dopo 20 giorni dall'evento franoso ed in anticipo rispetto alle previsioni iniziali.

A seguito dell'evento franoso della serata dell'11 febbraio 2014 al km 455,750 della SS 12 del Brennero in località Campodazzo si sono attivati immediatamente gli uffici competenti della Provincia per pianificare le modalità di intervento. L'affidamento dei lavori di somma urgenza è avvenuta immediatamente all'impresa Unirock di Bolzano, specializzata per tali interventi.

Vista l'instabilità di diversi ammassi rocciosi ad una quota di 150-200 m dal piano stradale, si è deciso di procedere al brillamento degli stessi con esplosivo, intervento effettuato nella giornata del 19 febbraio 2014.

Dopo la pulizia della parete per rendere la zona di posa della barriera paramassi accessibile agli operai, sono iniziati i lavori di preparazione per le opere di perforazione e di ancoraggio, che sono state eseguite, con il supporto di fotoelettriche anche di notte e lavorando anche nei fine settimana. Si può dire che tutte le lavorazioni necessarie sono state eseguite compatibilmente con la sicurezza dei lavoratori senza sosta. Una volta terminate le opere di fondazione ed ancoraggio, si è proceduto con i lavori di posa della barriera paramassi elastica da 5000kJ lunga 70 m ed alta 6 m con l'utilizzo dell'elicottero completati nella serata di domenica 2 marzo.

Con la strada riaperta al traffico i lavori proseguiranno con la realizzazione di una seconda linea di paramassi elastica (da 5000 kJ) di 6 m di altezza e lunghezza di 40 m. Una volta terminata la posa dei paramassi, i lavori di somma urgenza potranno ritenersi conclusi. Si potrà quindi procedere con la realizzazione di un vallo definitivo in terra armata e muro in cemento armato che potrà avvenire mantenendo il doppio senso di circolazione sulla SS 12 del Brennero.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su