Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

8 marzo: serata al Filmclub con film su figure di donne

Per la Festa della donna, che ricorre l'8 marzo, sabato prossimo, la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio Donna organizzano una serata di proiezioni cinematografiche al Filmclub di Bolzano. Alle ore 18.00 film in lingua tedesca, alle ore 20.00 film in lingua italiana. Ingresso gratuito.

Gli obiettivi della Giornata internazionale della donna, istituita dal 1911, sono attuali oggi come 103 anni fa. L'8 marzo, sviluppatosi all'interno del movimento operaio delle donne, si situa in una lunga tradizione di lotte femminili per il diritto al lavoro. Per questo motivo la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna della Provincia organizzano in collaborazione con il Filmclub di Bolzano una serata al cinema con la  di proiezione di due pellicole sulla tematica. Entrambi i film raccontano storie che commuovono e mostrano forti personalità femminili. La Festa della donna è un'opportunità ideale per ricordare il lavoro che le donne in tutto il mondo svolgono ogni giorno, per migliorare il ruolo della donna nella società.

Appuntamento, quindi, sabato 8 marzo 2014: alle ore 18.00 sarà proposto il film in lingua tedesca "Das Mädchen Wadjda" (2012) del regista Haifaa Al Mansour, cast: Waad Mohammed, Abdullrahman Al Gohani, Ahd, Sultan Al Assaf.

Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Un giorno mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde in vendita nel negozio vicino casa e la vuole disperatamente per poter battere l'amico Abdullah in una gara. Tuttavia la mamma di Wadjda, per paura delle possibili ripercussioni da parte di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazzine, non le permette di comprarla. Wadjda decide quindi di provare a guadagnare i soldi da sola, consapevole che sua madre è troppo distratta per accorgersene, occupata com'è a convincere il marito a non prendere una seconda moglie. Per raggiungere l'obiettivo cerca di vincere una gara di recitazione del Corano. La gara non sarà facile, specialmente per una "combinaguai" come Wadjda, ma la bambina non demorde. È determinata a combattere per i suoi sogni!

Alle ore 20.00 sarà proiettato il film in lingua italiana "Foxfire - Ragazze cattive" (FR 2012).

Tratto dal romanzo di culto di Joyce Carol Oates, Ragazze cattive, il film racconta le vicende di un gruppo di adolescenti di una piccola città dello Stato di New York negli anni ‘50: decise a vendicarsi delle umiliazioni subite dagli uomini, le protagoniste fondano la società segreta "Foxfire", sfidando ogni regola sociale e scardinando il soffocante conformismo dell'epoca. Scopriranno presto, però, che la libertà ha un prezzo molto alto...

Laurent Cantet, autore dell'acclamato "La classe - Entre les murs", porta sul grande schermo una storia ambientata negli anni '50, negli USA, e in particolare della nascita di una società segreta femminile, della quale fanno parte donne stanche delle discriminazioni sessiste, che si confrontano con la necessità e la volontà di avere un ruolo riconosciuto in una società maschilista. Anche a costo di azioni forti.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su