Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin, a marzo ingresso libero

Nel mese di marzo, tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 il Museum Ladin Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano offrono l’ingresso libero.

La sede del Museum Ladin

Ingresso libero dal 1° al 31 marzo al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e al Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 15 alle 19, ovvero per l'intero orario di apertura del museo in quel mese.

Ospitato dallo storico Castel Tor a San Martino in Badia, il Museum Ladin Ćiastel de Tor propone un percorso alla scoperta di storia, geologia, archeologia, lingua e identità culturale proprie della Ladinia.

Il Museum Ladin di San Cassiano è invece interamente dedicata all'Ursus ladinicus, l'orso preistorico i cui resti furono ritrovati una ventina d'anni fa in una grotta sotto la Cima delle Conturines, e ai fossili delle Dolomiti.

Pannelli, installazioni video e reperti originali - come uno scheletro di orso delle caverne - illustrano la storia del ritrovamento, le abitudini e l'ambiente di questo plantigrado vissuto 40.000 anni fa. Da non perdere la ricostruzione dell'"orso che dorme" e la sezione dedicata all'orso bruno M12, investito due anni fa sulla superstrada Merano-Bolzano.

In entrambi i musei è aperto uno shop dove si possono acquistare libri, giocattoli e minerali. Nella sede di San Martino è presente anche un bar.

Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su