Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esposizione del progetto del nuovo edificio per due scuole professionali di Merano (28 febbr.)

Sarà inaugurata venerdì 28 febbraio, alle ore 15,00, presso l’aula magna del liceo scientifico in lingua tedesca “Albert Einstein”, nel centro scolastico in via Wolf Karl,36 a Merano, l’esposizione degli elaborati della nuova sede di Bolzano della Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio “G. Marconi” e della Scuola professionale provinciale per le professioni sociali “E. Lèvinas”. Sarà presente alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

Si è concluso il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per la costruzione della nuova sede di Merano della Scuola professionale provinciale per l'artigianato, l'industria e il commercio "G. Marconi e della Scuola professionale provinciale per le professioni sociali "E. Lèvinas".

Sarà quindi inaugurata dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, venerdì 28 febbraio, alle ore 15,00, presso l'aula magna del liceo scientifico in lingua tedesca "Albert Einstein", nel centro scolastico in via Wolf Karl,36 a Merano, l'esposizione degli elaborati della sede dei due istituti scolastici di Merano.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico da lunedì 3 marzo sino a venerdì 7 marzo 2014, ogni giorno dalle ore 10,00 alle ore 17,00.

La costruzione di una nuova sede per le due scuole professionali provinciali è di grande rilevanza per la Provincia di Bolzano. Per questo è stato indetto un concorso di progettazione. In una prima fase del concorso sono stati individuati venti partecipanti selezionati al fine di sviluppare, in una seconda fase, un progetto di massima.

Le due scuole professionali provinciali in lingua italiana, la scuola professionale per l'artigianato, l'industria e il commercio "G. Marconi"  e quella per le professioni sociali "E. Lèvinas", troveranno posto in un'unica nuova sede a Merano-Maia Bassa. Vista la presenza nelle immediate vicinanze della scuola professionale "L. Zuegg" si verrà a formare una sorta di campus scolastico.

La commissione giudicatrice con presidente l'architetto Josef March, ha designato vincitore, tra gli elaborati presentati in forma anonima, il progetto dell'architetto Marco Robecchi, di Pero (Milano).

Il progetto ha convinto la commissione giudicatrice soprattutto per la ben riuscita integrazione nel contesto urbano e la disposizione chiara delle due scuole. Il secondo posto è stato conferito agli architetti Roberto Pauro e Andrea Fregoni, il terzo posto all'architetto Roland Baldi.

I tre riconoscimenti sono stati assegnati a Studioarchitettura associati di Padova, all'architetto Manuela Raitano di Roma ed allo studio OP Architetti associati di Mestre-Venezia. Complessivamente hanno partecipato alla seconda fase del concorso 19 studi di progettazione.

I membri della commissione giudicatrice, oltre l'architetto Josef March, erano l'architetto Jörg Streli di Innsbruck, l'architetto Hansjörg Plattner, rappresentante dell'Ordine degli Architetti, l'architetto Angelika Margesin, l'ingegnere Simon Neulichedl, rappresentante dell'Ordine degli Ingenieri, il direttore della scuola "G. Marconi" dott. Giuseppe Delpero ed il direttore d'area per la formazione professionale italiana dott. Franco Russo.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su